Ferragosto a Ponza e Ventotene: 2 itinerari di un giorno

Ferragosto a Ponza e Ventotene

Il giorno clou dell’estate è sicuramente Ferragosto. La vostra vacanza d’estate si sta svolgendo tra la costa della Campania e quella del Lazio? Allora possiamo suggerirvi delle ottime idee per trascorrere il 15 agosto su Ponza o su Ventotene.

 

Ponza

La scelta è caduta sull’isola di Ponza? Sappiate allora che in un giorno è possibile vedere alcuni dei più bei posti dell’isola. Le tappe semplicemente immancabili sono: Chiaia di Luna, spiaggia di Frontone, giro per le stradine del paesino, la località Le Forna.

 

Ventotene

Se invece la vostra scelta per trascorrere il Ferragosto 2018 è stata l’isola di Ventotene, i posti da vedere in un giorno sono: Cala Nave, cisterne romane, porto romano, Villa Giulia e porto di Ventotene. In questo modo, in un solo giorno potrete scoprire sia la storia sia la stupenda natura di Ventotene.

 

Spiagge

Sarete, per così dire, già in loco, dal momento che una di queste due isole è la destinazione scelta delle vacanze estive? In questo caso, per il giorno di Ferragosto vi consigliamo di scegliere due delle spiagge più belle delle rispettive isole e di vederne una di mattina e una di pomeriggio.

Vi serve qualche buon consiglio?

  • Le più belle spiagge di Ventotene sono cala Nave, cala Rossano, cala Battaglia e Parata grande. Di solito, sono spiagge sempre alquanto affollate, mentre queste tre calette sono molto più tranquille: caletta del faro, Parata della postina, la zona delle saline.
  • Anche le più belle spiagge di Ponza, solitamente, sono sempre molto affollate ma anche in questo caso avete diverse calette tra le quali poter scegliere, molto più tranquille, come la Parata e Bagno vecchio.

 

Specialità culinarie

E tra una spiaggia e l’altra? Non esiste Ferragosto senza un pranzo o una cena con i fiocchi. Alcuni dei piatti da mangiare durante una vacanza a Ponza sono spaghetti con il granchio fellone e zuppa di lenticchie. E anche Ventotene vi delizierà con specialità culinarie come murena in scapece e spaghettoni terra e mare.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/googlisti

Articoli correlati