Un weekend alle Isole Pontine: come arrivare e cosa vedere

L’arcipelago dell’Isole Pontine è una meta di viaggio che ben si presta a essere visitata in un solo weekend. Che si tratti di un momento romantico o di un viaggio in solitaria, queste isole ti offriranno incredibili paesaggi e bellezze storico-culturali che ti lasceranno senza fiato. Tra i pregi di visitare le Isole Pontine in pochi giorni e lontano dalle folle di turisti, c’è sicuramente quello di poterne godere a pieno in totale tranquillità. Se vuoi regalarti un weekend alla scoperta di questo meraviglioso arcipelago del mar Tirreno, ecco alcuni suggerimenti su come arrivare e cosa vedere sulle Isole Pontine.
Weekend alle Isole Pontine: come arrivare e cosa vedere :

Isole Pontine: come arrivare

L’unico modo per arrivare alle Isole Pontine è via mare e il mezzo più comodo è sicuramente il traghetto. Due i porti di approdo, nonché le isole più note e dove è possibile soggiornare: Ponza e Ventotene. Se vuoi arrivare a Ponza o a Ventotene da Roma, dovrai raggiungere il porto di Terracina a circa 1 ora e 30 di auto dalla capitale. Un’altra valida alternativa è il porto di San Felice Circeo. Se invece desideri arrivare a Ponza o Ventotene da Napoli, dovrai imbarcarti dal molo Beverello. Se invece ti trovi su un’altra perla del Tirreno, Ischia, sappi che dal porto di Casamicciola in meno di due ore potrai raggiungere l’isola di Ponza. Trattandosi di mete di viaggio legate alla stagionalità, ti consigliamo di prenotare il tuo biglietto per le isole Pontine con largo anticipo. Con il sistema di prenotazione online TraghettiPer potrai prenotare per tempo il tuo traghetto, ma non solo! Inserendo tutti i dati negli appositi campi del form, potrai acquistare la soluzione di viaggio ideale per te, al prezzo più conveniente. Con TraghettiPer puoi confrontare le offerte, scegliere la migliore soluzione di viaggio e prenotare il tuo biglietto in pochi clic.

Cosa vedere in un weekend alle Isole Pontine

Partiamo da Ponza. Appena approdato sull’isola non potrai fare a meno che notare il suo centro storico. Le tipiche casette ponzesi dalle tonalità pastello e della forma squadrata sono una tra le tante bellezze di Ponza. Parti poi alla scoperta dell’isola a piedi: sono molte le navette che collegano il porto con il centro storico e alcune calette suggestive come le Piscine Naturali o Scoglio della Tartaruga. Tra i posti più suggestivi da vedere a Ponza ci sono il Faro della Guardia, le Grotte di Pilato, la Cisterna Romana della Dragonara, Punta Incenso e Capo Bianco. Altrettanto incantevole è Ventotene. Qui sarai accolto da un’opera di ingegneria romana che ha saputo superare la prova del tempo: il porto romano. Altra testimonianza di epoca romana è la Peschiera Romana, dove venivano allevati i pesci destinati alla dieta della corte imperiale. Per approfondire meglio la storia di Ventotene, visita il Museo Archeologico, ricco di reperti e testimonianze rivenute sull’isola. Infine, da non perdere a Ventotene è un’escursione verso la vicina isola di Santo Stefano, dove si trova il carcere panottico borbonico che nei secoli ha visto relegare tra le sue mura illustri personaggi, tra cui il Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Photo credits

Foto di Acquario51 da Wikimedia

Articoli correlati

4 Marzo 2024

Cose da Fare

Pasqua tra Ponza e Ventotene: ecco cosa fare

10 Luglio 2023

Cose da Fare

Isole pontine: un trekking per scoprirle

26 Aprile 2023

Cose da Fare

Alla scoperta del mondo sommerso di Ventotene e Santo Stefano

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni