Le spiagge più belle di Ventotene: un’isola che non smette mai di stupire

le più belle spiagge di Ventotene

La sua costa è lunga tre chilometri circa. Forse vi sembreranno pochi. In realtà, il litorale di quest’isola è come una sorpresa continua fatta di sabbia, ciottoli, scogli e, ovviamente, un mare da favola. Queste sono le spiagge più belle di Ventotene.

 

Spiagge di sabbia

Ventotene spiagge di sabbia

  • Cala Nave. La spiaggia principale e più famosa di Ventotene. Di sabbia e lambita da un mare nei toni dello smeraldo e del turchese, si trova nella zona nord-orientale dell’isola, a poca distanza dal porto. Può essere raggiunta facilmente a piedi dal centro storico.
  • Cala Rossano. Più piccola rispetto a cala Nave, anche questa si affaccia sul porto del centro abitato (quindi è facilmente raggiungibile anche a piedi). E, nonostante la vicinanza del porto, la sabbia è di un tenue colore dorato e l’acqua è limpidissima. Offre uno dei panorami più suggestivi di Ventotene.
  • Cala Battaglia. Dal colore dorato si passa alla peculiare sabbia nera di questa piccola spiaggetta. Il posto è unico anche per il contrasto di colori: il nero della sabbia da un lato, lo smeraldo del mare dall’altro. Cala Battaglia può essere raggiunta solo via mare e non ci sono servizi.
  • Parata grande. Un’altra piccola spiaggetta di sabbia grigia e scogli che si trova sulla costa nordoccidentale dell’isola. Ripide scogliere a picco sul mare circondano un’insenatura dove il mare è sempre limpido. Da Parata grande si può arrivare a punta Eolo e ai resti di villa Giulia (antica dimora di esiliati imperiali).

 

Spiagge per bambini

Ventotene spiagge per bambini

Se state trascorrendo una vacanza con i bambini, le spiagge consigliate di Ventotene sono due:

  • Cala Nave, come già detto, è una spiaggia di sabbia e facile da raggiungere. Inoltre, è ottimamente attrezzata, ci sono numerosi ristoranti e altri servizi.
  • Anche se è più piccola, anche cala Rossano è facile da raggiungere e dotata di diversi servizi.

 

Le calette

calette Ventotene

  • Il faro. Si trova poco a sud di Porto Nicola. Vicino al faro ci sono alcuni scogli dai quali si può accedere al mare. È possibile noleggiare ombrelloni e lettini.
  • Parata della postina. Si tratta di una caletta di ciottoli con due archi di tufo semisommersi.
  • La zona delle saline. Vicino al porto vecchio di Ventotene si trovano i resti delle antiche saline romane. È una zona abbastanza tranquilla. Si può accedere al mare e concedersi un piacevole bagno.

 

Le spiagge di Ponza

spiagge di Ponza

Dal porto di Ventotene, vi basterà prendere un traghetto per arrivare sulla sua “isola sorella”. Dove avrete a disposizione altri litorali: tra le spiagge più belle di Ponza, non dovete lasciarvi scappare cala Felci, chiaia di Luna, spiaggia del Frontone e cala Feola.

 

Come arrivare

Avete avuto un primo assaggio delle spiagge che vi aspettano sull’isola. Adesso c’è solo una cosa che vi occorre sapere: come arrivare a Ventotene.

 

Immagini:
Flickr.com/photos/pixx0ne
Flickr.com/photos/versaggi
Flickr.com/photos/greenery
Flickr.com/photos/lynnepettinger