Il porto di Casamicciola si trova a nord dell’isola di Ischia nel Golfo di Napoli, è il secondo per importanza sull’isola e offre nei mesi estivi di alta stagione come quelli di giugno, luglio e agosto, frequenti collegamenti marittimi in traghetto per le isole Pontine di Ponza e Ventotene.
Acquistare i biglietti dei traghetti per Ponza e Ventotene dal Porto di Casamicciola è davvero semplice e veloce con il nostro comparatore online: inserisci tutte le informazioni riguardo la tratta, la data di partenza e di ritorno e il numero di passeggeri per ottenere una lista di proposte di viaggio tra cui scegliere con le disponibilità e le migliori offerte del momento. Una volta selezionata la soluzione più idonea proseguire con il pagamento e attendere una mail di conferma con i titoli di viaggio allegati.
Per ricevere maggiori informazioni a riguardo e qualsiasi altra necessità, contatta il nostro servizio clienti al numero: +39 0565 960130.
Imbarco e sbarco auto e passeggeri al porto di Ischia Casamicciola
Da e per le isole Pontine di Ponza e Ventotene è previsto il solo transito di passeggeri e non di auto per via delle dimensioni ridotte delle strade e della scarsità dei parcheggi. Per chi lo desiderasse è possibile imbarcare con sé attrezzatura sportiva di piccole o medie dimensioni e le biciclette.
Il passeggero deve presentarsi presso il porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto, deve seguire le indicazioni del personale di bordo e tenere a portata di mano un documento di identità valido e il biglietto nominale per il check-in.
Compagnie dal porto di Ischia Casamicciola per Ponza e Ventotene
Le principali compagnie di navigazione che servono le isole pontine dal porto di Casamicciola sono:
Traghetti Snav per Ponza e Ventotene
Traghetti NLG (Navigazione Libera del Golfo) per Ponza e Ventotene
Come raggiungere il porto di Ischia Casamicciola
Il porto di Casamicciola sull’isola di Ischia può essere raggiunto in auto usufruendo dei numerosi parcheggi a pagamento custoditi e liberi presenti, in taxi (tenendo conto che il transito da un comune a un altro viene considerato extraurbano), a piedi, in bus attraverso le linee interne oppure in pullman attraverso la Linea 1 e la Linea 2 della Circolare Sinistra (CS), oppure attraverso la Circolare Destra (CD) passando per Barrano, Serrara Fontana, Forio e Lacco Ameno.
Come arrivare al porto di Casamicciola in auto
Raggiungere il Porto di Casamicciola in auto è possibile imbarcandosi dal Porto di Napoli oppure da quello di Pozzuoli con la propria vettura.
Come arrivare al porto di Casamicciola in treno
Per raggiungere il porto di Casamicciola in treno è necessario raggiungere la stazione di Napoli centrale e da li raggiungere il porto di Napoli in taxi oppure attraverso i mezzi pubblici e salire a bordo di uno dei traghetti di collegamento per il Porto di Casamicciola.
Come arrivare al porto di Casamicciola in aereo
Se scegli di viaggiare in aereo, l’aeroporto più vicino a Ischia è quello di Napoli Capodichino. Una volta atterrati è necessario raggiungere il Porto di Napoli collegato all’aeroporto con dei pullman che effettuano servizio di navetta e imbarcarsi a bordo di uno dei traghetti che collegano il Porto di Napoli con quello di Casamicciola Terme.
Indirizzo del porto di Ischia Casamicciola
L’indirizzo del porto turistico di Casamicciola è Piazza Marina, 1 Casamicciola Terme – Ischia (NA).
Parcheggi per le auto
Il porto di Casamicciola è dotato nelle aree circostanti di diverse aree di parcheggio libere e a pagamento per le auto.
I servizi del porto
Il porto turistico di Casamicciola offre ai suoi visitatori una serie di servizi per rendere piacevole la loro permanenza come bar, ristoranti, pizzerie, pub, negozi ed edicole. A questi si aggiungono tutta una serie di servizi utili quali diverse biglietterie per aliscafi e traghetti, stazionamento taxi, e agenzie di noleggio auto e scooter.
Cosa visitare nei dintorni
A pochi passi dal Porto di Casamicciola è possibile raggiungere Corso Luigi Manzi la strada pedonale principale fiancheggiata da meravigliosi edifici signorili e passeggiare tra negozi e boutique e dedicarvi allo shopping oppure, fermarvi a riposare nei pressi di Piazza Marina seduti a uno dei tavolini all’aperto dello storico Bar Calise. Per gli appassionati di arte e cultura consigliamo la visita alla piccola ma graziosa Chiesa Santa Maria Madre del Buon Consiglio, poco distanti anche la Chiesa Santa Maria della Pietà, Chiesa di San Gabriele e le rovine del Pio Monte della Misericordia. I più romantici possono trascorrere il loro tempo passeggiando sul lungomare Salvatore Girardi.