Qui di seguito, trovi le info più importanti sui regolamenti e sulle condizioni di prenotazione dei traghetti e degli aliscafi per le isole Pontine.
Compagnie di navigazione
I porti di Ponza e Ventotene sono serviti dalle seguenti compagnie di navigazione:
- Snav
- NLG (Navigazione Libera del Golfo)
- Pontina Navigazione
- Laziomar
Porti di partenza per le isole Pontine
I porti di partenza per Ponza e Ventotene sono Formia, Anzio e Terracina. Il porto di Formia si trova a circa 130 km da Roma e 70 da Napoli, mentre Anzio e Terracina sono più vicine alla Capitale, rispettivamente 36 e 80 chilometri.
- I collegamenti tra il porto di Formia e le isole di Ponza e Ventotene sono assicurati solo da Laziomar. Le corse sono molto frequenti in primavera e nel periodo estivo, mentre sono meno assidue negli altri periodi dell’anno.
- Il porto di Anzio è collegato all’isola di Ponza con i mezzi veloci della Laziomar. Non esistono collegamenti diretti da Anzio verso Ventotene, l’altra isola pontina.
- Dal porto di Terracina si raggiungono Ponza e Ventotene con i traghetti della Laziomar e i mezzi veloci della Navigazione Libera del Golfo. Laziomar assicura il collegamento in traghetto per Ponza da giugno a fine settembre, mentre i mezzi veloci della Navigazione Libera raggiungono Ponza da aprile a fine settembre. Per Ventotene è disponibile solo un collegamento settimanale (mercoledì) assicurato sempre da Laziomar. Navigazione Libera del Golfo, solo da fine luglio a inizio settembre, collega Terracina con Ventotene e ritorno una volta a settimana (giovedì).
Come arrivare ai porti d’imbarco per Ponza e Ventotene
Si arriva a Formia con l’Autostrada A1, uscita Cassino, o in treno fino alla stazione di Formia che si trova a 10 minuti a piedi dal porto.
I porti di Anzio e Terracina si trovano a pochi chilometri da Roma e si possono raggiungere in auto con la strada statale Pontina, uscita per Anzio dopo 60 km e poi proseguendo per Terracina.
Da Roma Termini partono, ogni ora circa, treni regionali che:
- In 60 minuti circa portano alla stazione di Anzio (che dista circa 1 km dal porto);
- In 90 minuti circa portano alla stazione di Terracina, a 2 km dal porto.
Portare l’auto
In estate, a Ponza e Ventotene possono circolare solo i veicoli dei residenti. Anche nei mesi invernali, quando è possibile portare l’auto, è vivamente sconsigliato farlo. Muoversi nelle stradine delle due isole è un’operazione molto complicata e ancora più difficile è trovare un parcheggio.