Il porto di Napoli, il porto principale della regione Campania, è uno dei principali scali turistici dai quali partono i traghetti per le isole di Ponza e Ventotene. Si trova in una posizione piuttosto centrale ed è facilmente raggiungibile in auto, in treno, in aereo e in autobus. Ogni giorno, dal porto di Napoli partono diverse corse verso Ponza e Ventotene, garantiti da diverse compagnie, prime fra tutte la Navigazione Libera del Golfo (NLG) e la SNAV. La frequenza delle corse può variare in base alla stagione (corse più frequenti in estate e primavera e meno in autunno e inverno) ma è comunque assicurato almeno un collegamento giornaliero tra Napoli e le isole pontine.
Prenotare i traghetti per Ponza e Ventotene è semplicissimo. Utilizzando il nostro compratore online, dovrai inserire solo queste informazioni:
A questo punto, il comparatore ti fornirà una pagina dove, nei giorni selezionati, avrai tutti i traghetti in partenza con i relativi prezzi: così, potrete sempre scegliere la soluzione più conveniente.
I biglietti saranno spediti via mail (biglietti che saranno anche stampabili) oppure via posta ordinaria (con supplemento). Per qualsiasi necessità e per avere maggiori informazioni, puoi contattare il nostro call center al numero +39 0565 960130.
Imbarco e sbarco auto e passeggeri al porto di Napoli
Per imbarcarti dal porto di Napoli, dovrai presentarti al porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto, seguire le indicazioni del personale di bordo e tenere a portata di mano un documento di identità valido e il biglietto nominale per il check-in. Su tutti i mezzi che collegano il porto di Napoli alle isole di Ponza e Ventotene è possibile imbarcare biciclette e altre attrezzature sportive, pagando un incremento sul biglietto. Non è però consentito imbarcare le automobili: infatti, nel periodo estivo vi sono delle forti limitazioni in merito alla circolazione delle auto sulle isole, a causa delle ridotte dimensioni di entrambe.
Compagnie dal porto di Napoli per Ponza e Ventotene
I collegamenti marittimi con le isole Pontine sono assicurati da alcune delle migliori compagnie di navigazione che offrono il servizio sulle due tratte Napoli-Ponza e Napoli-Ventotene:
- SNAV
- NLG (Navigazione Libera del Golfo)
I collegamenti con le pontine partono dagli imbarchi del Molo Beverello e dell’imbarco Calata di Massa. In particolare, gli aliscafi e le linee veloci partono dal Molo Beverello e i traghetti da Calata di Massa.
Come raggiungere il porto di Napoli
Il porto di Napoli è ben collegato e raggiungibile facilmente da tutta Italia, tramite auto, treno, autobus o aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI NAPOLI IN AUTO
Se decidi di viaggiare in auto, potrai raggiungere il porto di Napoli tramite l’autostrada A1/E45 da Nord; tramite la tangenziale (seguendo le indicazioni per via Marina); tramite E45 da Sud.
COME ARRIVARE AL PORTO DI NAPOLI IN TRENO
Potrai raggiungere il porto di Napoli in treno scendendo alla stazione ferroviaria di Napoli, che si trova in Piazza Garibaldi e da qui potrete proseguire con un autobus o con la metropolitana.
COME ARRIVARE AL PORTO DI NAPOLI IN AUTOBUS
Le linee di autobus principali che collegano l’aeroporto di Napoli al porto sono due: la 3S, che porta alla stazione centrale e parte ogni 30 minuti circa; e la linea Alibus, anch’essa porta alla stazione centrale di Piazza Garibaldi o a Piazza Municipio (al centro della città) da dove si prosegue con autobus o metropolitana fino al porto. Quest’ultima parte ogni 20 minuti circa e il costo è leggermente più alto.
COME ARRIVARE AL PORTO DI NAPOLI IN AEREO
Se scegli di viaggiare in aereo, sappi che il porto di Napoli è ben collegato all’aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino tramite i servizi autobus sopracitati
Indirizzo del porto di Napoli
L’indirizzo del porto di Napoli è Calata Porta di Massa, 80133 Napoli (NA).
Parcheggi per le auto
Non è essendo possibile imbarcare l’automobile sui traghetti per le isole di Ponza e Ventotene, se raggiungi il porto di Napoli in macchina, il consiglio è quello di lasciare la vettura in uno dei parcheggi custoditi e privati che si trovano nelle zone limitrofe al porto. In alternativa, sono disponibili anche parcheggi gratis e non custoditi.
Servizi del porto
Tra i servizi dedicati ai passeggeri, il porto di Napoli dispone di bar e sportelli ATM, edicola e punti di acquisto gadget, farmacia e parafarmacia, parcheggi e un centro commerciale con negozi e ristoranti.
La storia del porto
La fondazione del porto di Napoli risale all’VIII secolo a.C. per mano della colonizzazione greca. Rappresenta oggi uno dei più importanti porti d’Europa, tra i primi del continente per numero di passeggeri trafficati e per le crociere turistiche. Occupa l’insenatura naturale più a nord del Golfo di Napoli e si estende per circa 12 km dal centro della città verso la sua parte orientale.