Porto di Terracina

Il porto di Terracina è collegato alle due isole pontine, Ponza e Ventotene, con i traghetti della Laziomar e i mezzi veloci della Navigazione Libera del Golfo. Laziomar assicura il collegamento in traghetto per Ponza da giugno a fine settembre, mentre i mezzi veloci di Navigazione Libera del Golfo raggiungono Ponza da aprile a fine settembre.

  • La traversata per Ponza dura circa 2 ore e 30 con il traghetto Laziomar e 50 minuti con il mezzo veloce della NLG.
  • Per Ventotene è disponibile solo un collegamento settimanale (mercoledì) assicurato sempre da Laziomar. Il viaggio dura circa 2 ore e 50 minuti.

Traghetti e aliscafi nella tratta Terracina-isole Pontine

Il prezzo del biglietto di sola andata per Ponza con il mezzo veloce di Navigazione Libera del Golfo è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini, da aprile a giugno. Nei mesi di luglio e agosto, i prezzi salgono fino a 23 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini.

Il costo del traghetto Laziomar che collega il porto di Terracina con Ponza è di 12,10 euro a persona per gli adulti, e 10 euro per bambini da 4 a 11 anni. Sempre Laziomar in alta stagione collega Terracina con Ventotene con un biglietto di 13,10 euro per gli adulti e 10,90 euro per i bambini. Navigazione Libera del Golfo, solo da fine luglio a inizio settembre, collega Terracina con Ventotene e ritorno una volta a settimana (giovedì).

Come arrivare al porto di Terracina

Il porto di Terracina si trova a pochi chilometri da Roma e si può raggiungere in auto, treno, e autobus.

  • In auto. Da Roma, prendere l’uscita 26 del raccordo anulare in direzione della Pontina (SS148). Dopo 95 km, si incrocia l’uscita per Terracina. Da qui, seguire le indicazioni per il porto.
  • In treno. Da Roma Termini partono treni regionali ogni ora circa, e in 90 minuti portano alla stazione di Terracina. La stazione dista circa 2 km dal porto.

Non si può imbarcare l’auto per Ponza nei periodi di alta stagione e anche nel resto dell’anno è difficile parcheggiare o circolare con comodità. È una buona idea lasciare l’auto in uno dei parcheggi privati disponibili nei pressi del porto di Terracina, che offrono tariffe giornaliere e sconti sul lungo periodo.