Il porto di Terracina è collegato alle due isole pontine (anche conosciute come isole Ponziane): Ponza e Ventotene, con i traghetti delle compagnie di trasporto marittimo passeggeri Laziomar e le navi veloci della Navigazione Libera del Golfo (NLG). Si registrano corse più frequenti in primavera e in estate rispetto alla stagione autunnale e invernale: la compagnia di navigazione Laziomar assicura il collegamento giornaliero in traghetto per Ponza dal porto di Terracina a partire dal mese di giugno fino a tutto il mese di settembre, mentre le navi veloci della compagnia di Navigazione Libera del Golfo da Terracina raggiungono Ponza quotidianamente dal mese di aprile a fine settembre. La traversata per Ponza dura circa 2 ore e 30 con il traghetto Laziomar e 50 minuti con il mezzo veloce della NLG. Mentre per l’isola di Ventotene è disponibile solo un collegamento settimanale (il mercoledì) assicurato sempre dalla compagnia di navigazione Laziomar, la durata del viaggio è di circa 2 ore e 50 minuti.
Prenotare i traghetti per Ponza e Ventotene in partenza dal porto di Terracina è semplice e rapido, basta utilizzare il nostro comparatore online di traghetti e aliscafi per le isole di Ponza e Ventotene da Terracina, inserendo le seguenti informazioni:
Una volta inseriti questi dati nel comparatore online di TraghettiPer, si aprirà una pagina con l’elenco delle disponibilità dei traghetti in partenza per le date selezionate con le rispettive tariffe aggiornate tra cui scegliere la soluzione di viaggio più adatta a voi. All’avvenuto pagamento riceverai i biglietti direttamente all’indirizzo e-mail da te fornito in fase di prenotazione. In alternativa, è possibile richiedere dietro pagamento di un piccolo supplemento la spedizione dei biglietti cartacei direttamente all’indirizzo di posta. Per ricevere ulteriori informazioni a riguardo, puoi contattare il servizio clienti al numero di telefono: +39 0565 960130.
Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Terracina
Per raggiungere le isole di Ponza e Ventotene nell’arcipelago Pontino partendo dal porto di Terracina, dovrai presentarti all’imbarco il giorno indicato sul biglietto almeno un’ora prima per sbrigare le pratiche di check-in che consistono essenzialmente nella presentazione al personale di marina autorizzato dei titoli di viaggio nominativi di tutti i passeggeri e dei loro documenti di identità in corso di validità.
A bordo delle navi per Ponza e Ventotene è possibile imbarcare con sé anche attrezzatura sportiva, biciclette pagando un incremento sul biglietto di viaggio. Sono ammessi gli animali di piccola taglia purché dotati di tutta la documentazione necessaria, dell’apposita gabbietta del guinzaglio e della museruola per i cani. Per via delle forti limitazioni sulla circolazione delle auto sulle isole, le vetture non sono ammesse sui traghetti che collegano il porto di Terracina e le isole Pontine.
Compagnie dal porto di Terracina per Ponza e Ventotene
I collegamenti marittimi passeggeri che dal porto di Terracina raggiungono le isole Pontine (o isole Ponziane) sono assicurati dalle compagnie di navigazione che servono le tratte Terracina-Ponza e Terracina-Ventotene:
- Laziomar
- NLG (Navigazione Libera del Golfo)
I collegamenti con le isole dell’arcipelago pontino partono dal raccolto porto di Terracina.
Come raggiungere il porto di Terracina
Il porto di Terracina è facilmente raggiungibile dal nord che dal sud d’Italia in auto, autobus, aereo o treno. Scopriamo come nel dettaglio.
COME ARRIVARE AL PORTO DI TERRACINA IN AUTO
È possibile raggiungere il porto di Terracina in auto da Roma prendendo l’uscita 26 del Grande Raccordo Anulare (GRA) in direzione della Strada Statale Pontina (SS148). Dopo 95 km, si incrocia l’uscita per Terracina. Da qui, seguire le indicazioni per il porto.
COME ARRIVARE AL PORTO DI TERRACINA IN TRENO
Dalle principali città di Roma e Napoli è possibile raggiungere in treno la stazione dei treni di Terracina e da li raggiungere a piedi il vicino porto (la stazione dista circa 2 km dal porto). Da Roma Termini partono treni regionali quasi ogni ora, la durata del viaggio è di circa 90 minuti. In alternativa scendere alla stazione di Monte San Biagio e prendere l’autobus che collega la stazione con la città di Terracina e scendere nei pressi del porto turistico.
COME ARRIVARE AL PORTO DI TERRACINA IN AUTOBUS
La società di trasporto pubblico extraurbano della Regione Lazio (Cotral) garantisce collegamenti via terra tra la città di Roma e Terracina, oltre che con i diversi comuni appartenenti alla Provincia di Latina. A questo si aggiunge il servizio di collegamento all’interno dello stesso Comune di Terracina fornito dalla Co.Tri (la società di trasporto pubblico del Consorzio Trasporti italiani).
COME ARRIVARE AL PORTO DI TERRACINA IN AEREO
Per chi arriva in aereo, dall’Areoporto di Roma Fiumicino è disponibile un servizio di trasporto ferroviario veloce (Leonardo Express) per raggiungere la stazione dei treni di Roma Termini.
Dalla stazione di Roma Termini partono quasi ogni ora treni regionali che percorrono la linea ferroviaria Roma Termini – Napoli Centrale e che fermano alla stazione di Monte San Biagio da cui è possibile raggiungere la città di Terracina in autobus o attraverso le navette del servizio di trasporto comunale.
Se si atterra all’aeroporto di Roma Ciampino è invece possibile usufruire del servizio Ciampino Airlink (bus più treno) per la stazione dei Treni di Roma Termini e da li prendere uno dei treni regionali che ogni ora partono con destinazione Npoli Centrali e fermano alla stazione di Monte San Biagio e da lì raggiungere Terracina in autobus o navetta comunale. Il porto dista circa due chilometri dalla stazione degli autobus di Terracina.
Indirizzo del porto di Terracina
L’indirizzo del porto di Terracina è Via del Molo, 40 – 04019 Terracina (LT).
Parcheggi per le auto
Non è possibile imbarcare l’auto per Ponza e Ventotene nei periodi di alta stagione e anche nel resto dell’anno è difficile parcheggiare o circolare sulle isole con comodità. Per questo è consigliabile lasciare l’auto in uno dei parcheggi custoditi a pagamento presenti nei pressi del porto di Terracina, che offrono tariffe giornaliere e sconti sul lungo periodo. In alternativa sono presenti anche parcheggi non custoditi ma gratuiti.
Servizi del porto
Il porto di Terracina dispone di biglietteria, parcheggi, bar e servizi igienici. Nei pressi del porto sono inoltre presenti numerosi stabilimenti balneari, ristoranti e altri svariati servizi commerciali.
La storia del porto
Il porto-canale di Terracina è stato previsto nel lontano 1777 ma realizzato e completato solo nel 1843 sotto il pontificato di Papa Gregorio XVI (Bartolomeo Alberto Cappellari nato a Belluno e morto a Roma, è stato Papa della Chiesa Cattolica dal 2 febbraio 1831 fino al giorno della sua morte avvenuta il 1° giugno 1846) al posto di quello che un tempo era l’antico molo romano. Il porto presenta due diverse darsene interne che dispongono e banchine occupate per lo più dai pescherecci. A sud è delimitato dal Molo Gregoriano e a nord dalla scogliera.