L’isola di Ventotene situata al largo di Lazio e Campania, ha un clima molto mite, con inverni mai rigidi e scarse escursioni termiche giornaliere, mentre le estati sono calde ma ventilate. Prenotate il traghetto da Napoli a Ventotene e scoprite la riserva marina e le altre bellezze dell’isola.
Tempi di percorrenza, frequenza e orari tratte veloci per Ponza
Dopo aver compilato tutti i campi del form, il comparatore online ti mostrerà una nuova pagina dove saranno presenti:
- Tutti gli orari dei traghetti, sia di andata sia di ritorno, nelle date selezionate;
- Tutti i prezzi suddivisi per compagnia, in modo che sia più semplice e veloce fare la scelta più vantaggiosa ed economica.
Le corse dei traghetti verso l’isola di Ponza sono più frequenti durante l’alta stagione e variano a seconda del porto di partenza scelto. Tuttavia, durante la stagione estiva sono garantite circa quindici corse al giorno distribuite in vari orari, in modo che tutti possano scegliere l’orario e il giorno di partenza e di ritorno che meglio si adattano alle proprie esigenze. Il tempo di percorrenza dipenderà dalla compagnia di navigazione scelta, ma indicativamente il tragitto è di 1 ora e 50 minuti circa in aliscafo.
Partenza e arrivo
Per raggiungere il porto di Napoli in treno, puoi prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla fermata Municipio – più vicina al punto di imbarco Molo Beverello – o alla fermata Università – più vicina al punto di imbarco Calata Porta di Massa – e percorrere un breve tratto a piedi. In aereo l’aeroporto più vicino è quello di Capodichino: da lì potete prendere un taxi oppure ricorrere al servizio di autobus.
Il porto di Ventotene è un ampliamento del vecchio porto romano, che ospita oggi pescherecci e piccole imbarcazioni da diporto, nonché il molo di imbarco.
Imbarco auto Napoli, bagagli e animali a bordo
Essendo la circolazione di veicoli sull’isola molto limitata nel periodo estivo, ti consigliamo di lasciare la tua auto al porto di Napoli, spostandoti poi con i taxi e i trasporti locali.
Sugli aliscafi e sui mezzi veloci che collegano Napoli a Ventotene è possibile imbarcare un solo bagaglio a persona, incluso nel prezzo del biglietto. Per un eventuale valigia extra sarà necessario affrontare una spesa supplementare rispetto alla normale tariffa. Inoltre, è possibile portare con sé il proprio animale domestico a patto che siano muniti del loro titolo di viaggio e della vaccinazione sanitaria obbligatoria. I cani devono restare nelle aree a loro dedicate ed essere tenuti con guinzaglio e museruola; i gatti, invece, devono viaggiare all’interno degli appositi trasportini.
Compagnie con rotte da Napoli
La tratta Napoli – Ventotene è servita dalle compagnie di navigazione:
Caratteristiche della nave per Ventotene
Sui mezzi veloci che collegano Napoli a Ventotene puoi trovare numerosi servizi di bordo per viaggiare in pieno confort, tra cui il bar, la caffetteria, la toilette e l’accesso per i disabili.
Idee per le vacanze: cosa visitare, vedere e fare a Ponza
Tra le spiagge più belle dell’isola ci sono sicuramente Cala Nave, Cala Rossano, Cala Battaglia e Parata Grande. Approfitta della tua vacanza a Ventotene per scoprire il Museo della migrazione e l’osservatorio ornitologico, per visitare il carcere di Santo Stefano e per godere della vista regalata dal promontorio di Punta Eolo, dove si trova lo scavo di Villa Giulia.