I traghetti da Napoli a Ventotene: compara e prenota

L’isola di Ventotene situata al largo di Lazio e Campania, ha un clima molto mite, con inverni mai rigidi e scarse escursioni termiche giornaliere mentre le estati sono calde ma ventilate. Prenotate il traghetto da Napoli a Ventotene e scoprite la riserva marina e le altre bellezze di Ventotene.

 

Come prenotare

Per prenotare i traghetti da Napoli a Ventotene dovrete compilare l’apposito form di prenotazione online, prestando attenzione a compilare ogni campo: data del viaggio, numero ed età dei passeggeri.

Essendo la circolazione di veicoli sull’isola molto limitata nel periodo estivo, vi consigliamo di lasciare la vostra auto al porto di Napoli, spostandovi poi con i taxi e i trasporti locali.

Una volta inserite tutte le informazioni richieste nei campi di riferimento, cliccate sul tasto “Ricerca”.

 

Gli orari e prezzi

Dopo che avrete compilato correttamente tutti i campi del form online, il sistema di prenotazione vi porterà a una nuova pagina dove saranno presenti:

  • Tutti gli orari dei traghetti, sia di andata sia di ritorno, nelle date selezionate;
  • Tutti i prezzi suddivisi per compagnia, in modo che sia più semplice e veloce fare la scelta più vantaggiosa ed economica.

Le corse dei traghetti per Ventotene sono più frequenti in primavera e in estate. Nel periodo invernale, invece, sono meno assidue, ma potrete comunque trovare tanti collegamenti utili in diversi momenti della giornata.

 

Partenza, arrivo e tempi di percorrenza

Per raggiungere il porto di Napoli in treno, potete prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla fermata Municipio – più vicina al punto di imbarco  Molo Beverello – o alla fermata Università – più vicina al punto di imbarco Calata Porta di Massa – e percorrere un breve tratto a piedi. In aereo l’aeroporto più vicino è quello di Capodichino: da lì potete prendere un taxi oppure ricorrere al servizio di autobus.

Il tempo di percorrenza dipenderà dalla compagnia di navigazione scelta, ma indicativamente il tragitto è di 1 ora e 50 minuti circa in aliscafo.

Il porto di Ventotene è un ampliamento del vecchio porto romano, che ospita oggi pescherecci e piccole imbarcazioni da diporto, nonché il molo di imbarco.

 

Compagnie

La tratta Napoli – Ventotene è servita dalle compagnie di navigazione Laziomar e Navigazione Libera del Golfo, che garantiscono un collegamento efficace fra la terraferma e l’isola Pontina.