Qual è l’imbarcazione più veloce per raggiungere Ponza e da dove prenderla?

L’isola di Ponza, nota sin dall’antichità e custode di tante meraviglie storiche e naturali, è la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Fa parte dell’arcipelago delle isole Pontine, a largo del mar Tirreno, ed è conosciuta per le sue spiagge magnifiche e per i resti dell’antica civiltà romana che ha colonizzato l’isola. Grazie alle tante compagnie di navigazione operative sul mediterraneo, è possibile raggiungerla scegliendo fra differenti imbarcazioni che garantiscono maggior velocità o maggior comfort a seconda delle esigenze dei passeggeri.
L’organizzazione della tua vacanza a Ponza sarà ancora più semplice grazie al nostro comparatore online di traghetti permette di trovare la soluzione di viaggio ideale per le necessità di qualsiasi passeggero.
Nell’articolo di oggi proponiamo tutte le alternative possibili per raggiungere questa fantastica destinazione via mare, dai mezzi più veloci a quelli più confortevoli.

Qual è l’imbarcazione più veloce per raggiungere Ponza e da dove prenderla?:

 

Traghetto o aliscafo: qual è la differenza?

Esistono diverse tipologie di imbarcazioni che viaggiano per mare per raggiungere le località più belle del Mediterraneo, tra cui proprio l’isola di Ponza Le compagnie di navigazione che offrono questi servizi mettono a disposizione aliscafi e traghetti verso l’isola di Ponza, due mezzi differenti con diverse caratteristiche.

I traghetti sono mezzi medio-grandi in grado di trasportare un numero molto alto di passeggeri e di coprire anche lunghe distanze. Permette di poter prenotare una cabina con un sovrapprezzo variabile, che offre un maggiore comfort soprattutto per le traversate più lunghe. comfort di una cabina e la possibilità di portare in viaggio animali domestici e veicoli personali. Esistono traghetti standard e traghetti veloci; questo ultimi navigano ad una velocità maggiore.

Gli aliscafi invece sono mezzi più piccoli, adatti a traversate più brevi e molto più veloci rispetto ai traghetti. Proprio per le loro dimensioni non consentono il trasporto di veicoli, tantomeno, né dispongono di cabine in cui soggiornare durante le ore del viaggio. Alcuni aliscafi permettono di viaggiare col proprio animale domestico a patto che sia provvisto di guinzaglio e museruola o che sia tenuto nella gabbietta o in un trasportino, in caso di animali di piccola taglia.

Il vantaggio di questa opzione è sicuramente la velocità del mezzo, che può variare a seconda della tipologia di aliscafo. I più veloci quasi si librano sopra l’acqua, facendo risparmiare preziose ore di traversata da poter dedicare così alla vacanza vera e propria una volta giunti a Ponza. Proprio per questo motivo il biglietto dell’aliscafo è generalmente più costoso rispetto a quello del traghetto.

Porti d’imbarco verso l’isola di Ponza

Per arrivare al porto di Ponza è possibile imbarcarsi in diverse località d’Italia sul mar Mediterraneo.
Se si ha la possibilità di partire proprio dalle coste laziali, le opzioni sono numerose. La compagnia marittima Laziomar mette a disposizione diversi traghetti e aliscafi che partono dai porti di Formia, Terracina e Anzio. La compagnia Pontina Navigazione, inoltre, utilizza la motonave Hipponion per condurre i passeggeri a Ponza dal porto di San Felice Circeo in circa 1 ora di viaggio. Dal porto di Terracina partono anche i traghetti di NLG, che impiegano circa 1 ora e 15 per arrivare a Ponza.

Esistono anche compagnie private più piccole che offrono la possibilità di raggiungere Ponza dalle vicine località del litorale Laziale e da Ventotene, mentendo a disposizione piccole motobarche che possono tuttavia portare pochi passeggeri alla volta.

Dal porto di Napoli, la compagnia di navigazione SNAV mette a disposizione gli aliscafi della sua flotta da luglio a settembre, dei mezzi veloci che in circa 2 ore e 55/3 ore porterà i passeggeri nella splendida isola a largo delle coste del Lazio. La stessa compagnia garantisce viaggi per la tratta Ventotene-Ponza per 50 minuti, e Ischia-Ponza per 1 ora e 50.

Photo credits
Foto di tittimi da Wikimedia

Articoli correlati

18 Dicembre 2023

News & Info

Quando andare a Ventotene: tutte le informazioni utili

14 Settembre 2023

News & Info

Isole pontine: consigli su come muoversi sulle isole dell’arcipelago

26 Giugno 2023

News & Info

Ventotene, la capitale morale e intellettuale d’Europa

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni