Quando andare a Ventotene: tutte le informazioni utili

Ventotene è una delle isole più note dell’arcipelago delle pontine e una bellissima meta turistica che accoglie gli amanti della natura e della storia. Una meta tranquilla che permette a chiunque di staccare dal caos e dagli impegni della vita quotidiana per vivere scenari da sogno e un mare cristallino.
Ventotene è famosa per ospitare l’ex carcere borbonico di Santo Stefano, per le tracce di epoca romana che si ritrovano nelle antiche cisterne, la peschiera, il porto romano e i resti di Villa Giulia. Inoltre, ospita uno dei pochissimi osservatori ornitologici d’Europa. Proprio su quest’isola fu redatto il manifesto di Ventotene, considerato il primo testo fondante dell’odierna Unione Europea.
Insomma, un’isola così paradisiaca deve essere visitata almeno una volta nella vita per tante ragioni. In questo articolo ti consigliamo i periodi migliori per visitarla e tutte le informazioni utili per raggiungerla in traghetto.

Quando andare a Ventotene, tutte le informazioni utili:

 

Quando andare a Ventotene?

Ventotene è un’isola nel mar Tirreno, costellata spiagge bellissime, come Cala Nave o Cala Rossano. L’estate, ovviamente, è il periodo migliore per godersi il Sole, il mare e tutto il relax che sa offrire. È possibile fare delle escursioni bellissime sott’acqua, alla scoperta del relitto di Santa Lucia, o godersi serate miti sotto le stelle vicino al Faro.
Per evitare la folla di viaggiatori che si godono le meraviglie di quest’isola, il momento perfetto per raggiungere Ventotene è la fine dell’estate. Il 19 e il 20 settembre si celebra infatti la Festa di Santa Candida, la patrona di Ventotene, che si celebra con una suggestiva gara di mongolfiere in carta velina che abitanti turisti possono lanciare in aria, verso il mare aperto. L’isola si riempie di giochi, gare e decorazioni fino alla solenne processione e all’ultimo spettacolo pirotecnico.

In alternativa, se si preferisce optare per un clima più mite e un’atmosfera tranquilla, il periodo ideale potrebbe cadere in primavera. Già da questo periodo e possibile fare un tuffo nel mare attorno all’isola e approfittare di temperature invitanti, ma è anche un momento d’oro per assistere al ritorno di tantissime specie di uccelli migratori. Tra aprile e giugno scoprire l’isola a piedi è un piacere irrinunciabile, grazie ai suoi panorami da sogno.

Come arrivare a Ventotene: i traghetti in primavera ed estate

Che tu preferisca la primavera o l’estate, potrai comunque trovare tantissimi traghetti verso Ventotene. Da aprile, infatti, aumentano le tratte che collegano le località italiane a questa bellissima isola; a garantire i collegamenti ci sono le compagnie di navigazione a SNAV e la Navigazione Libera del Golfo (NLG). Ricorda in ogni caso che in alta stagione non è possibile imbarcare la propria auto.
Si può raggiungere Ventotene dalle coste del Lazio, grazie alle tratte Formia-Ventotene e Terracina-Ventotene. I tempi di percorrenza possono variare a seconda dell’imbarcazione disponibile, della compagnia marittima e della posizione del porto di partenza; dal porto di Formia il viaggio dura dall’una alle 2 ore, mentre dal porto di Terraccina non supera le 2 ore e 5 minuti. Da aprile sono disponibili anche le tratte Ponza-Ventotene, se desideri vivere un meraviglioso tour alla scoperta dell’arcipelago pontino: in questo caso, il viaggio dura solo 45 minuti.
Si può arrivare sull’isola anche dal porto di Ischia Casamicciola e dal porto di Napoli. Il viaggio, da questi porti, dura meno di due ore.

Grazie al nostro comparatore online potrai conoscere prezzi, orari e offerte sui biglietti per i traghetti verso Ventotene, per scegliere il periodo ideale per la tua vacanza.

Photo credits
Foto di Paolo Gagliardi da Canva

Articoli correlati

15 Febbraio 2024

News & Info

Qual è l’imbarcazione più veloce per raggiungere Ponza e da dove prenderla?

14 Settembre 2023

News & Info

Isole pontine: consigli su come muoversi sulle isole dell’arcipelago

26 Giugno 2023

News & Info

Ventotene, la capitale morale e intellettuale d’Europa

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni