Calzone muto: una visita ai faraglioni di Ponza

Una vacanza è fatta anche, se non soprattutto, di panorami peculiari ad ammirare e da fotografare, panorami che poi, una volta tornati a casa, vi regaleranno alcuni dei ricordi più belli del viaggio appena concluso. La vostra prossima vacanza sarà sull’isola di Ponza? Allora i cosiddetti faraglioni del calzone muto rappresentano proprio uno di tali panorami.

 

I faraglioni

Sono, in pratica, due piccoli isolotti (uno, il più vicino alla costa, più grande dell’altro) che sorgono nel mare di Ponza. Li potete ammirare nella foto in alto.

L’origine del loro nome, così particolare, non è ancora stata accertata. Sembra, secondo una delle teorie più diffuse, che la loro forma ricordi quella di un calzone ripieno. Il che, a dire il vero, potrebbe fornirvi una primissima idea se vi state chiedendo cosa mangiare a Ponza.

 

Come arrivare

I faraglioni del calzone muto hanno anche un’altra particolarità. Possono essere ammirati, infatti, direttamente dalla spiaggia di Bagno Vecchio, che, per inciso, è una delle più belle spiagge di Ponza. Spiaggia che può essere raggiunta comodamente in barca.

Per quanto riguarda, invece, i faraglioni:

  • Non mancano le escursioni in barca che prevedono un giro intorno ai due isolotti;
  • Se siete dei buoni nuotatori, potreste raggiungerli godendovi una piacevole e poco impegnativa nuotata (ma si raccomanda di prestare sempre molta attenzione).

 

Fonte immagine: Di Bouncey2k – Fotografia autoprodotta, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=701494

Articoli correlati

26 Aprile 2024

Posti da visitare

I giardini botanici di Ponza

4 Aprile 2024

Posti da visitare

Ponti primaverili: Ponza o Ventotene, quale scegliere

15 Febbraio 2023

Posti da visitare

Un itinerario spirituale tra Ponza, Ventotene Palmarola e Zannone

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni