I traghetti da Formia a Ventotene: compara e prenota

Ventotene non è un’isola come le altre. Situata nel Mar Tirreno, ogni anno ospita il  “Ventotene Film Festival”, oltre a conservare meraviglie marine grazie all’area marina protetta. Non manca davvero nulla, approfittate delle nostre offerte e prenotate il traghetto da Formia a Ventotene.

 

Come prenotare

Per prenotare i traghetti da Formia a Ventotene non dovrete fare altro che compilare l’apposito form di prenotazione online, non tralasciando nessun campo: data del viaggio, numero ed età dei passeggeri.

Essendo l’isola di Ventotene un paradiso naturalistico, con strade strette e una circolazione molto limitata durante il periodo estivo, vi consigliamo di lasciare la vostra auto al porto di Formia.

Una volta inserite tutte le informazioni richieste negli appositi campi, cliccate sul tasto “Ricerca”.

 

Gli orari e prezzi

Se avete compilato correttamente tutti i campi del form online, il sistema di prenotazione vi porterà a una nuova pagina dove saranno presenti:

  • Tutti gli orari dei traghetti, sia di andata sia di ritorno, nelle date selezionate;
  • Tutti i prezzi suddivisi per compagnia, in modo che sia più semplice e veloce fare la scelta più vantaggiosa ed economica.

Le corse dei traghetti verso l’isola di Ventotene sono molto frequenti in primavera e nel periodo estivo e meno assidue negli altri periodi dell’anno.

I collegamenti tra il porto di Formia e Ventotene sono assicurati solo da Laziomar con almeno 2 collegamenti giornalieri.

 

Partenza, arrivo e tempi di percorrenza

Per raggiungere il porto di Formia in auto, basterà imboccare l’autostrada A1 e uscire a Cassino, prendendo poi la superstrada seguendo le indicazioni per Formia. In treno, dalle stazioni di Napoli Centrale e Roma Termini partono ogni giorno diversi treni che fermano a Formia: la stazione si trova a poca distanza dal porto di imbarco per Ventotene.

Il tempo di percorrenza dipenderà dalla tipologia di imbarcazione scelta, ma indicativamente è di circa 2 ore in traghetto e circa 1 ora in aliscafo.

Il porto di Ventotene è concepito come l’allargamento del vecchio porto romano, interamente scavato nel tufo. Oggi accoglie i pescherecci e le piccole imbarcazioni da diporto e, poco distante, c’è il molo dove arrivano e partono i traghetti e gli aliscafi.

 

Compagnie

La tratta Formia – Ventotene è servita dalla compagnia di navigazione Laziomar che garantisce un collegamento puntuale e costante fra la terraferma e l’isola Pontina.