Ponza e Ventotene: come raggiungere le isole Pontine da Roma

Aggiornato il 30/07/2025 da Redazione

Avete in programma di trascorrerci un weekend o, magari, una vacanza un po’ più lunga? Poco importa, le isole Pontine sapranno sempre e comunque regalarvi delle splendide vacanze. Cosa che, del resto, sapete fin troppo bene, visto che vi occorrono informazioni su come raggiungere Ponza e Ventotene partendo da Roma.

 

Ventotene: arrivare al porto di Formia

Da Formia partono i traghetti per Ventotene. E a Formia potete arrivare in auto o in treno.

  • In auto. Prendete la A1 in direzione Napoli, uscite a Cassino e prendete la strada regionale 630 Ausonia seguendo le indicazioni per Formia. Ci vogliono circa 2 ore.
  • In treno. Da Roma Termini, partono diversi treni che si fermano alla stazione di Formia-Gaeta. Il viaggio dura circa 1 ora. Per maggiori informazioni sugli orari, si rimanda al sito Trenitalia.com. Per arrivare dalla stazione al porto, meglio chiamare un taxi.

 

Ponza: arrivare al porto di Terracina

Da Terracina partono i traghetti per Ponza. E anche Terracina è raggiungibile in auto o in treno.

  • In auto. Prendete la strada statale 148 – via Pontina seguendo le indicazioni per Terracina. In auto, ci vuole circa 1 ora e 45 minuti.
  • In treno. Da Roma Termini, è possibile arrivare a Terracina in terno, facendo un cambio a Priverno-Fossanova. Il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti. Maggiori informazioni sugli orari sono disponibili sul sito Trenitalia.com.

 

Traghetti per Ponza e Ventotene

Qualunque sia l’isola che avete scelto di visitare, una sola cosa è certa: dovete prenotare un posto su uno dei traghetti per Ponza e Ventotene. Cosa che potete fare grazie al form di prenotazione che trovate in questa pagina, consultando tutti i prezzi e tutti gli orari di partenza nei giorni che avrete selezionato.

 

Auto su Ponza e Ventotene

In linea di massima, a meno che non siate residenti, sulle isole di Ponza e Ventotene non è possibile portare un’auto. Comunque, per essere sempre aggiornati in merito, si rimanda ai siti ufficiali dei rispettivi comuni, Comune.ponza.lt.it e Comune.ventotene.lt.it.

 

Muoversi a Ponza e Ventotene

Niente paura, anche senza auto potrete muovervi agevolmente sia a Ponza, sia a Ventotene. A piedi e in bici potrete raggiungere, praticamente, ogni punto dell’isola. Senza dimenticare le escursioni in barca che portano i visitatori a fare il giro dell’isola.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/lynnepettinger

Articoli correlati

16 Ottobre 2024

News & Info

Guida ai musei e ai siti storici da visitare alle isole Pontine

26 Luglio 2024

News & Info

Le spiagge dove poter andare con i bambini a Ventotene

16 Maggio 2024

News & Info

Come organizzare un viaggio a Ponza spendendo poco

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Trova il tuo biglietto

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni