Visita il Museo Storico Archeologico dell’isola di Ventotene

Il Museo storico archeologico di Ventotene si trova sotto il palazzo del Comune in Piazza Castello e conserva un patrimonio storico relativo alle navigazioni dei tempi antichi. Il Museo nasce da una mostra realizzata nel 1983 dall’Istituto di Storia e di Arte nel Lazio Meridionale, sull’arcipelago pontino. Nel museo è possibile trovare anche testimonianze di ciò che veniva trasportato dalle navi, grazie al ritrovamento in mare di anfore di ogni dimensione.

Cosa Sapere:

 

Il Percorso Archeologico

Il Museo storico archeologico di Ventotene è all’interno del castello borbonico, attuale sede del Municipio. Esso si sviluppa su un ingresso e sei stanze nelle quali sono conservati i reperti provenienti dai complessi archeologici dell’isola e dai fondali marini di Ventotene e Santo Stefano.

Il percorso archeologico, aperto anche alle scolaresche e alle visite guidate, prevede anche l’utilizzo di pannelli espositivi per illustrare le principali vicende storiche che hanno interessato l’area nel corso dei secoli. Nella saletta d’ingresso del Museo storico archeologico di Ventotene, è esposto un grande plastico dell’isola in età augustea.

Nelle prime tre sale si trovano i reperti di provenienza subacquea; in particolare nella prima sala sono collocate numerose anfore di diverso periodo e tipologia, mentre nella seconda sono custoditi i reperti provenienti dai relitti di Cala Rossano e Le Grottelle.

La quarta e la quinta sala del museo sono interamente dedicate alla descrizione di Villa Giulia, una residenza estiva imperiale destinata all’esilio di donne dell’aristocrazia che si trova sul promontorio di Punta Eolo.

L’ultima sala espositiva raccoglie i plastici ricostruttivi delle cisterne romane, necessarie per l’approvvigionamento idrico, e per gli impianti termali di Villa Giulia. Inoltre è possibile trovare il rilievo in marmo dello stemma borbonico e un sarcofago del II secolo d.C.

 

Come raggiungere Ventotene

Raggiungere Ventotene non è mai stato così facile, basta scegliere tra i tanti traghetti per Ventotene con partenze dai porti di:

  • Formia
  • Ischia Casamicciola
  • Napoli
  • Terracina
  • Ventotene

Un’altra alternativa è quella di raggiungere prima l’isola di Ponza in traghetto dai porti di Napoli, Ischia o Terracina e da lì visitare Ventotene anche solo in giornata. Verifica disponibilità e prezzi nel nostro sistema di prenotazione online che trovi su questa pagina.

Ponza e Ventotene saranno Isole Covid Free per la stagione estiva, inoltre non dovrai pensare agli imprevisti in caso di annullamento della vacanza per Covid o altre motivazioni documentabili, grazie alle polizze assicurative viaggio.

 

ELENCO PHOTO CREDITS

Foto di Sailko da Wikimedia

Articoli correlati

26 Aprile 2024

Posti da visitare

I giardini botanici di Ponza

4 Aprile 2024

Posti da visitare

Ponti primaverili: Ponza o Ventotene, quale scegliere

15 Febbraio 2023

Posti da visitare

Un itinerario spirituale tra Ponza, Ventotene Palmarola e Zannone

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni