Ventotene in treno: come arrivare a Formia, Terracina e Napoli

Aggiornato il 30/07/2025 da Redazione

Se la destinazione della vostra prossima vacanza è la meravigliosa isola pontina, dovete assolutamente scoprire come arrivarci! La bellissima isola che sorge a metà strada tra il Lazio e la Campania è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto. Adesso scopriamo come arrivare a Ventotene in treno.

 

Traghetti per Ventotene: i porti di partenza raggiungibili in treno

Ovviamente l’unico modo per arrivare sull’isola è via mare e i principali porti italiani in cui potete imbarcarvi sono quelli di Formia, Terracina, Napoli e Ischia. Le stazioni ferroviarie di Formia, Terracina e Napoli si trovano piuttosto vicine ai porti turistici. Da queste tre città, infatti, potrete poi imbarcarvi direttamente su uno dei traghetti per Ventotene: traghetti e aliscafi garantiscono un servizio quotidiano, con corse più frequenti in primavera e in estate e meno in autunno e inverno, e vi permetteranno di arrivare a destinazione in circa 2 ore da Napoli e Formia e in poco meno di 3 ore da Terracina.

 

Come arrivare a Ventotene in treno

Avete, dunque, scelto il treno come mezzo di trasporto per raggiungere l’isola? Vediamo come arrivare a Formia, Napoli o Terracina con questo mezzo.

  • Formia. I modi più semplici per arrivare in treno a Formia è partire da Napoli o da Roma: sia da Napoli Centrale che da Roma Termini, infatti, partono ogni giorno diversi treni che fermano alla stazione di Formia, la quale dista dal porto di imbarco solamente dieci minuti a piedi.
  • Napoli. Raggiungere Napoli in treno sarà molto semplice, da qualunque punto di partenza. Una volta arrivati a destinazione, per arrivare al porto dalla stazione di Napoli Centrale potete prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla fermata Municipio o alla fermata Università e percorrere un breve tratto a piedi; in alternativa, potete ricorrere a un taxi (chiedete per la tariffa predeterminata).
  • Terracina. Per raggiungere Terracina in treno dovrete passare per Roma Termini. Da qui partono ogni giorno diversi treni che, facendo cambio a Priverno-Fossanova, fermano a Terracina. Il viaggio dura circa un’ora e mezza e anche in questo caso la stazione si trova a poca distanza dal porto.

 

Vi potrebbe interessare anche:

Articoli correlati

16 Ottobre 2024

News & Info

Guida ai musei e ai siti storici da visitare alle isole Pontine

26 Luglio 2024

News & Info

Le spiagge dove poter andare con i bambini a Ventotene

16 Maggio 2024

News & Info

Come organizzare un viaggio a Ponza spendendo poco

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Trova il tuo biglietto

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni