Ventotene in estate: tutto ciò che c’è da sapere per una vacanza perfetta sull’isola

Avete scelto di visitare Ventotene in estate? Ottima idea. Per organizzare una vacanza indimenticabile, vi suggeriamo alcuni consigli preziosi e vi forniamo delle informazioni importanti che vi semplificheranno la vita. Scopriamo tutto su quest’isola da sogno!

 

Cosa fare e cosa vedere

Come prima cosa dovrete appuntarvi tutto ciò che c’è di imperdibile sull’isola. Dunque, a prescindere da quanto duri il vostro soggiorno e dalla tipologia di vacanza che desiderate, le cose assolutamente da vedere a Ventotene sono: il porto, l’Area Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano, il Museo della migrazione e l’osservatorio ornitologico, il castello e il museo archeologico, il carcere di Santo Stefano, le cisterne romane, il porto vecchio, Villa Giulia, il faro e, ovviamente, le meravigliose spiagge dell’isola.

 

Consigli da seguire

Chiaramente l’estate è il periodo dell’anno in cui il turismo è maggiore e l’isola più affollata. Man non temete, vi basterà seguire questi semplici consigli e tutto sarà perfetto.

  • Prenotate ogni cosa con largo anticipo: dal viaggio in traghetto all’alloggio, ma anche il tavolo nei ristoranti in cui mangerete, altrimenti rischierete di perdere molto tempo in fila.
  • Organizzate bene gli spostamenti: l’isola è piccola e si gira comodamente a piedi, in bici e in barca. Non avrete dunque bisogno di portare con voi macchina o motorino, anche perché se non siete residenti non potete imbarcare con voi il mezzo sul traghetto. Se necessitate di un’automobile, sono disponibili taxi e auto elettriche.
  • Visitate le spiagge la mattina presto, soprattutto quelle più affollate.
  • Giugno, luglio e settembre sono considerati i mesi migliori per visitare Ventotene: il clima è perfetto, l’isola è meno affollata e i prezzi sono meno alti.

 

Vacanza con i bambini

Trascorrerete la vacanza sull’isola in famiglia e la vostra famiglia comprende dei bambini? Allora ecco tre cose assolutamente da sapere per il vostro soggiorno a Ventotene con i più piccoli:

  • Le migliori spiagge per i bambini sono Cala Nave e Cala Rossano: entrambe di sabbia e facilmente raggiungibili;
  • Lungo le strade principali del centro abitato troverete gelaterie, ristoranti e giochi di vario tipo;
  • Dovrete assolutamente visitare il Museo della migrazione e l’osservatorio ornitologico: il primo museo del suo genere in Italia, allestito con numerose riproduzioni degli uccelli migratori che passano per l’isola. Questi luoghi cattureranno l’attenzione e l’interesse anche dei più piccoli.

 

Cosa mangiare sull’isola

Tra una gita in barca e un’escursione, tra un bagno a mare e una passeggiata lungo le vie del centro, tra un museo e un sito archeologico, arriva anche il momento di assaporare gli squisiti piatti tipici dell’isola. La cucina tradizionale di Ventotene è molto ricca e alterna menù di mare a quelli di terra. Tra le cose che dovete assolutamente assaggiare vi suggeriamo: le linguine con granchio fellone, gli spaghettoni terra e mare, i paccheri con pescatrice e capperi, la zuppa di lenticchie di Ventotene, i calamari ripieni, la murena in scapece, il polpo con le lenticchie e la cianfotta di Ventotene.

 

Come arrivare

Vediamo ora come arrivare sull’isola. Ventotene si trova a poca distanza dalle coste del Lazio e della Campania ed è raggiungibile solamente via mare. I principali porti da cui partono i traghetti e gli aliscafi per Ventotene sono: Formia, Terracina, Napoli e Ischia. Acquistare il biglietto per il traghetto online è davvero semplice: non dovrete far altro che compilare tutti i campi richiesti dal form di prenotazione e scegliere la soluzione migliore per voi tra quelle proposte e disponibili al momento.

Articoli correlati

4 Marzo 2024

Cose da Fare

Pasqua tra Ponza e Ventotene: ecco cosa fare

18 Ottobre 2023

Cose da Fare

Un weekend alle Isole Pontine: come arrivare e cosa vedere

10 Luglio 2023

Cose da Fare

Isole pontine: un trekking per scoprirle

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni