Le calette di Ventotene: 3 posti dove il mare regala panorami speciali

Estate significa, per voi, necessariamente godersi il mare. Ma sapete che, in questa stagione, le spiagge sono quasi tutte affollate. Voi invece vorreste ritrovarvi in luoghi speciali, poco frequentati, anche se non sono particolarmente semplici da raggiungere. Ed ecco perché le tre più belle calette di Ventotene sono proprio quel che state cercando per la vostra prossima vacanza sulle isole Pontine.

 

Le calette da non perdere

1. Spiaggia delle Piscine

Si trova, in pratica, sulla punta più meridionale dell’isola di Ventotene. Completamente selvaggia, è da raggiungere in barca. Però vi regalerà una sensazione impareggiabile: quella di sentirvi circondati unicamente dai profumi, dai suoni e dai colori dello splendido mare che lambisce la caletta.

2. Parata della postina

Questa caletta di ciottoli, caratteristica per la presenza di due archi di roccia semisommersi, si trova sul versante meridionale dell’isola di Ventotene, a poca distanza dalla spiaggia delle Piscine, tanto che potrebbero essere viste nella stessa giornata.

3. Le saline

Questa è una zona molto particolare e molto suggestiva. Infatti, nei pressi del porto romano di Ventotene, si trovano le antiche saline. Zona abbastanza tranquilla anche in piena estate, è possibile accedere al mare e concedersi un piacevole bagno ristoratore.

 

Spiagge di Ventotene

Il fascino delle calette è innegabile, dobbiamo ammetterlo. Ma perché non lasciarsi comunque ammaliare dalle altre spiagge dell’isola? Tutte, dalle più grandi alle più piccole, dalle più frequentate alle più “solitarie”, non vi faranno pentire di aver scelto Ventotene per la vostra vacanza.

Scoprite di più: Le spiagge più belle di Ventotene: un’isola che non smette mai di stupire

 

Spiagge per bambini

Le migliori spiagge per bambini sull’isola di Ventotene sono, essenzialmente, due:

  • Cala Nave;
  • Cala Rossano.

Perché sono di sabbia e, benché non siano dotate di tantissimi servizi, sono facilmente raggiungibili, anche a piedi, partendo dal centro abitato di Ventotene.

 

Cosa vedere a Ventotene

Ventotene è un’isola antica baciata dalla fortuna di avere una natura spettacolare. Questo significa che offre storia, spiagge, cultura, escursioni. E una grandissima tradizione culinaria, con specialità tutte da assaggiare.

Scoprite di più: Consigli di viaggio per Ventotene: 10 cose da vedere

 

Fonte immagine: Di Paul-Emile Berthodin – Opera propria, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=84613043

Articoli correlati

26 Aprile 2024

Posti da visitare

I giardini botanici di Ponza

4 Aprile 2024

Posti da visitare

Ponti primaverili: Ponza o Ventotene, quale scegliere

15 Febbraio 2023

Posti da visitare

Un itinerario spirituale tra Ponza, Ventotene Palmarola e Zannone

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni