Una settimana a Ventotene: c’è davvero tanto da fare e da vedere

Certo, può anche essere visitata in un giorno, ma non lasciatevi ingannare dalle sue ridotte dimensioni: in una settimana a Ventotene si può fare tutto quello che l’isola ha da offrire ai sempre numerosi visitatori. E, ve lo possiamo garantire, da fare e da vedere c’è tanto.

 

In 7 giorni si può:

Vedere le spiagge

Del resto, le più belle spiagge di Ventotene sono il motivo principale (ma non l’unico, sia chiaro) per il quale quest’isola è famosa in tutta Europa. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze: spiagge di sabbia, spiagge adatte per i bambini con tanti servizi, calette poco raggiungibili ma proprio per questo speciali. Non resta che scegliere.

Ammirare i posti più belli

Ci sono dei posti iconici dell’isola di Ventotene. Stiamo parlando, ad esempio, del porto romano, del porto turistico, delle cisterne romane, del museo archeologico, del celebre faro dal quale ammirare panorami e tramonti.

Scoprire la storia

Ventotene ha una storia antica, questo particolare non dovete mai dimenticarlo se volete davvero visitare l’isola, un posto che ha accolto figlie di imperatori e ha visto la costruzione di grandi opere. Una storia che è possibile ripercorrere grazie a questo itinerario di cinque tappe: il porto romano, il borgo borbonico, villa Giulia, le cisterne romane e la peschiera.

Fare snorkeling e immersioni

  • Le più belle immersioni che Ventotene mette a disposizione di tutti i suoi visitatori sono cinque: Monaco, Fontana, Secchitella, Sconciglie e Pertuso. Se non siete dei diver esperti, a Ventotene ci sono diversi dive center ai quali rivolgersi.
  • Meno “impegnativo” delle immersioni ma comunque divertente, lo snorkeling a Ventotene si pratica a cala Nave, cala Battaglia, Parata grande, il faro e Parata della postina.

Assaggiare la cucina

Se tante sono le cose da vedere, altrettante sono le specialità culinarie da assaggiare durante una vacanza a Ventotene. I ristorantini del centro storico vi accoglieranno e vi faranno provare, ad esempio, paccheri con pescatrice e capperi, e polpo e lenticchie: delle vere specialità.

 

Muoversi a Ventotene

Considerate che non potrete portare l’auto sull’isola. Ma non preoccupatevi, potete muovervi a Ventotene a piedi, in bicicletta, in barca e in taxi.

 

Arrivare a Ventotene

Per arrivare sull’isola, dovete imbarcarvi su uno dei traghetti per Ventotene che partono da porti come Formia, Terracina, Napoli e Ischia. I biglietti li potete prenotare in questa pagina compilando tutti i campi del form di prenotazione online.

 

Fonte immagine: Di Sailko – Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=75064574

Articoli correlati

4 Marzo 2024

Cose da Fare

Pasqua tra Ponza e Ventotene: ecco cosa fare

18 Ottobre 2023

Cose da Fare

Un weekend alle Isole Pontine: come arrivare e cosa vedere

10 Luglio 2023

Cose da Fare

Isole pontine: un trekking per scoprirle

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni