Cala Nave: la spiaggia Bandiera Blu e Bandiera Verde di Ventotene

Anche quest’anno è arrivato il momento di scoprire quali sono le spiagge d’Italia che si sono guadagnate i riconoscimenti di Bandiera Blu 2020 e di Bandiera Verde 2020. Se la destinazione della vostra prossima vacanza sarà l’isola pontina, allora vi sarà utile sapere quale spiaggia di Ventotene è stata insignita di questi ambiti premi: scopriamolo insieme!

 

Che cos’è la Bandiera Blu

Ma prima di svelarvi la vincitrice, spieghiamo bene in che cosa consistono i due ambiti premi. La Bandiera Blu è un importante riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle migliori spiagge d’Italia. Attenzione, non vinceranno le spiagge più belle, ma quelle più pulite, più confortevoli e rispettose dell’ambiente. È il premio più ambito che una spiaggia possa ricevere, in quanto attesta che la località in questione, che sia marina o lacustre, è una meta turistica balneare che rispetta determinati criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. I criteri valutati sono:

  • Educazione ambientale e informazione,
  • Qualità delle acque,
  • Gestione ambientale,
  • Servizi nelle vicinanze,
  • Sicurezza in spiaggia.

 

Che cos’è la Bandiera Verde

Diversa è La Bandiera Verde. In questo caso stiamo parlando di un riconoscimento altrettanto importante, che attesta quali sono le migliori spiagge a misura di bambino. Viene assegnata ogni anno da un gruppo di pediatri italiani ed europei, in seguito ad un’attenta analisi. Questa volta i criteri valutati sono:

  • Acqua limpida,
  • Fondale basso vicino alla riva,
  • La sabbia,
  • La presenza di bagnini e scialuppe di salvataggio,
  • La presenza di un’area giochi e di spazi per cambiare i pannolini e allattare,
  • La presenza di servizi nelle vicinanze (gelaterie, bar, posti dove prendere un aperitivo, ristoranti).

 

Spiaggia Bandiera Blu 2020 e Bandiera Verde 2020 a Ventotene

Nel 2020 ad aggiudicarsi entrambi gli ambiti riconoscimenti tra le spiagge di Ventotene è Cala Nave. Si tratta della spiaggia principale e più famosa di tutta l’isola. È caratterizzata da una sabbia scura – per via dell’origine vulcanica dell’isola – ed è lambita da un mare nei toni dello smeraldo e del turchese, con delle acque limpide, cristalline e trasparenti, solitamente molto calme. Il fondale è di ghiaia e resta basso per molti metri, rendendo la cala perfetta anche per i bambini. È facilmente raggiungibile ed è dotata di tutti i servizi che si possano desiderare su una spiaggia: qui è possibile noleggiare ombrelloni, lettini e canoe, nei pressi della spiaggia, poi, ci sono bar, ristoranti e negozi.

 

Dove si trova e come raggiungere Cala Nave

Cala Nave si trova nella zona nord-orientale dell’isola, a poca distanza dal porto. Può essere raggiunta facilmente a piedi dal centro storico. Per godervi cala Nave e tutte le altre splendide spiagge che quest’isola mette a vostra disposizione, tutto quello che dovete fare è prenotare un posto su uno dei traghetti per Ventotene. I principali porti dai quali partono i traghetti per l’isola sono: Napoli, Terracina, Formia, Ischia Casamicciola e Ponza.

 

Le spiagge più belle di Ventotene

Non solo Bandiera Blu e Bandiera Verde, cala Nave è anche una delle spiagge più belle di Ventotene. A farle concorrenza, però, ci sono tante altre spiagge. Tra queste: cala Rossano, cala Battaglia, Parata grande, il faro, Parata della postina e la zona delle saline. Di sabbia o rocciose, ampie o piccole calette, dalle acque profonde o basse, di un blu intenso o azzurro chiaro… Tutte diverse, ma tutte bellissime allo stesso modo!

Articoli correlati

26 Aprile 2024

Posti da visitare

I giardini botanici di Ponza

4 Aprile 2024

Posti da visitare

Ponti primaverili: Ponza o Ventotene, quale scegliere

15 Febbraio 2023

Posti da visitare

Un itinerario spirituale tra Ponza, Ventotene Palmarola e Zannone

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni