Ponza e Ventotene con i bambini: mare, spiagge e tante cose da fare

Aggiornato il 30/07/2025 da Redazione

Il viaggio verso Ponza e Ventotene con i vostri bambini sta per cominciare. Ma quali sono le spiagge più adatte per un viaggio con tutta la famiglia? E dopo il mare, cosa si fa? Anche se le isole hanno piccole dimensioni, rappresentano una meta turistica in grado di incantare grandi e piccoli e di regalare momenti di divertimento senza limiti d’età.

Ponza

Cosa fare: uno spunto interessante per un pomeriggio culturale è visitare il Giardino Botanico che accoglie un’ampia varietà di piante acquatiche e specie vegetali in via d’estinzione. Un’altra idea è visitare il Museo Etnografico che è stato ricavato all’interno di una grotta e permette di approfondire la storia del luogo e dei suoi abitanti.

Dove andare: tra le più belle località tra Ponza e Ventotene in cui andare con i bambini ci sono le spiagge del litorale ponzese tra cui merita assolutamente quella di Cala Fonte, facilmente accessibile, con acque incontaminate e cristalline e sabbia morbida e soffice. Meritano anche le piscine naturali in località la Forna raggiungibili percorrendo un piccolo sentiero a piedi; qui è possibile trovare anche un lido attrezzato con spiagge e lettini. La spiaggia più conosciuta è quella di Chiaia della Luna e si presenta come un tratto di costa con sabbia dorata e sottile, mare azzurro e fondali trasparenti.

Ventotene

Cosa fare: l’isola di Ventotene è perfetta per i bambini perché permette loro di girovagare in libertà e sicurezza dal momento che le auto non possono circolare. Il mare è incontaminato e si presta non solo a nuotate e giochi sulla riva ma anche ad essere esplorato sotto altri punti di vista grazie ad escursioni personalizzate di centri diving del luogo cuciti a misura di bambini. Le strade del centro sono punteggiate di negozi che espongono creazioni di artigianato locale tra cui le mongolfiere costruite a mano dagli abitanti del posto. I bambini ne saranno certamente incuriositi. Un’altra idea divertente può essere andare in barca a vela con tutta la famiglia o visitare il Museo della Migrazione e l’Osservatorio Ornitologico dove si potranno ammirare uccelli di ogni specie.

Dove andare: partire per Ponza e Ventotene con i bambini vuol dire potersi rilassare su spiagge tranquille ed attrezzate come sono quella di Cala Rossano o quella di Cala Nave, quest’ultima equipaggiata con lettini e sdraio. E se non siete troppo stanchi, concedetevi una passeggiata nella Villa Julia ricca di antichi reperti della civiltà romana.

Articoli correlati

24 Giugno 2024

Posti da visitare

Ventotene: quali sono le calette e le spiagge più belle dell’isola?

3 Giugno 2024

Posti da visitare

Le meraviglie naturali che rendono famose le isole di Ponza e Ventotene

26 Aprile 2024

Posti da visitare

I giardini botanici di Ponza

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Trova il tuo biglietto

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni