Le spiagge più belle raggiungibili a piedi nell’isola di Ponza

Ponza, come tutto l’arcipelago pontino in generale, è una meta frequentatissima dagli italiani e dagli stranieri appassionati di isole del Mediterraneo. Famosa per il mare eccezionale, Ponza vanta circa 20 tra baie e calette, alcune delle quali, però, sono raggiungibili solo in barca. Ma niente paura, queste 9 bellissime spiagge di Ponza sono tranquillamente accessibili via terra.

 

Le più belle spiagge di Ponza raggiungibili a piedi

  1. Piscine naturali. Siamo nel comune di Le Forna, dal quale potete raggiungere anche a piedi queste splendide piscine scavate nel tufo.
  2. La Caletta. Una breve scalinata vi permette di raggiungere questa piccola coletta privata, mai troppo affollata, nemmeno d’estate, e raggiungibile sempre da Le Forna seguendo le indicazioni per “Costa del Sole”.
  3. Cala Feola. Una delle spiagge di sabbia più famose dell’isola, dal fondale basso e sabbioso che la rende particolarmente adatta ai bambini. Ben segnalata, si raggiunge a piedi (265 gradini) da Le Forna Grande.
  4. Cala Fonte. Fondale basso e sabbioso, luogo prediletto dai pescatori per la pesca dell’aragosta, da questa spiaggia si gode la vista di bellissimi tramonti sull’isola di Palmarola. La spiaggia si raggiunge via terra, tramite navetta, da Ponza porto.
  5. Cala dell’acqua. Questa è l’unica spiaggia che consente di parcheggiare il proprio mezzo proprio in prossimità della baia. Questo favorisce l’affollamento nella stagione estiva. Nei giorni di maggiore affluenza potrete, però, optare per un giro in barca intorno all’isola, molti tour, anche economici, partono proprio da qui. La spiaggia si raggiunge dalla Chiesa di Le Forna.
  6. Spiaggia del Frontone. Forse la più famosa delle spiagge di Ponza, il Frontone nella maggior parte delle giornate estive affollatissima. Vale, però, sicuramente la pena visitarla, anche perché sulla strada incontrerete il Museo etnografico di Frontone, che merita decisamente una sosta. La spiaggia si raggiunge in circa 20 di passeggiata dalla località Tre Venti.
  7. Cala Cecata. Non aspettatevi una vera e propria spiaggia, ma una piccolissima cala con roccia friabile che si inabissa nel mare cristallino. Qui non ci sono punti di ristoro, solo un piccolo angolo di paradiso, mai affollato, raggiungibile tramite una gradinata che dalla zona di Calacaparra (Le Forna) scende fino a riva.
  8. Cala Gaetano. Selvaggia, alle pendici di un’alta parete rocciosa, questa spiaggia ha uno dei fondali più belli di tutta l’isola. Si raggiungere tramite una ripida gradinata in prossimità del capolinea Nord dell’autobus che collega Ponza porto e Le Forna. La spiaggia è accessibile, tuttavia la permanenza è sconsigliata a causa della possibile caduta massi.
  9. Scoglio della Tartaruga. Di fronte alla roccia dalla tipica forma di carapace, si annida una piccola caletta di ciottoli. Un sentiero che parte dalla chiesa di Le Forna consente di raggiungerla facilmente a piedi.

 

Come arrivare a Ponza

Se non fate parte dell’esercito di imbarcazioni private che ogni anno affolla i mari dell’arcipelago pontino, per raggiungere l’isola potete prenotare uno dei numerosi traghetti per Ponza in partenza da principali porti di Lazio e Campania.

 

Fonte immagine: Flickr.com

Articoli correlati

26 Aprile 2024

Posti da visitare

I giardini botanici di Ponza

4 Aprile 2024

Posti da visitare

Ponti primaverili: Ponza o Ventotene, quale scegliere

15 Febbraio 2023

Posti da visitare

Un itinerario spirituale tra Ponza, Ventotene Palmarola e Zannone

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni