Ponza: l’affascinante origine del nome di un’isola che “sorge dal mare”

Aggiornato il 30/07/2025 da Redazione

Ponza fu abitata fin da tempi antichissimi, fin dal Neolitico. I primi centri abitati veri e propri nacquero sotto la dominazione dei Volsci. Poi vennero i Fenici, che ne fecero un importante scalo commerciale. E poi, nell’VIII secolo a.C., i Greci. È a loro che si deve l’origine del nome di questa splendida isola.

  • Il nome. Secondo diverse teorie e diversi storici, infatti, il nome Ponza deriverebbe dal greco antico pòntos o pontia. Entrambi i termini significano mare. Per gli antichi Greci, in un certo senso, il nome Ponza significa “l’isola che sorge dal mare”. Probabilmente, questo significato è dovuto alla particolare posizione in cui si trova Ponza, che sembra proprio “apparire dal mare” quando dalla costa laziale o campana si naviga verso ovest.
  • Afrodite. Partendo da questo presupposto, si potrebbe quasi azzardare un parallelismo. Perché, secondo il mito, Afrodite (dea dall’amore, della bellezza e della fertilità) sarebbe nata dalla spuma del mare. Inoltre, uno dei nomi di Afrodite era pontía, ossia “marina”. Forse (ma bisogna ricordare che questo parallelismo è solo piccolo volo di fantasia, senza prove storiche o letterarie) gli antichi Greci furono così ammaliati dalla bellezza dell’isola da darle uno dei nomi della dea dell’amore.
  • Il mare. Al di là delle certezze storiche e degli affascinanti voli della fantasia, un dato resta: Ponza, in quanto isola, è strettamente legata al mare. Quello stesso mare che ha regalato alcuni dei posti più belli da ammirare a Ponza: stiamo ovviamente parlando delle sue splendide spiagge.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/enricorazzetti

Articoli correlati

25 Marzo 2024

Curiosità e Tipicità

Ventotene, viaggio nei luoghi dove è stato girato “Un altro Ferragosto” di Paolo Virzì

28 Agosto 2023

Curiosità e Tipicità

Perché Ventotene viene chiamata “l’isola delle sirene”?

7 Agosto 2023

Curiosità e Tipicità

Avvistata a Ponza per la prima volta una balena grigia

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Trova il tuo biglietto

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni