Perché Ventotene viene chiamata “l’isola delle sirene”?

 

Una delle caratteristiche più affascinanti di un luogo, è la sua capacità di catturare l’immaginazione e ispirare storie che si tramandano nel tempo. Un esempio è Ventotene, isola situata nel Mar Tirreno e appartenente all’arcipelago pontino, conosciuta per la sua bellezza naturale, la sua ricca storia e il fascino intrinseco, famosa anche per un appellativo che evoca mistero e incanto: l’isola delle sirene. Ma non si tratta di sirene qualsiasi. Sono, infatti, le sirene che cercarono di incantare Ulisse e i suoi compagni nel canto XII del celebre poema epico “L’Odissea”.
Ventotene, l’isola delle Sirene :

Le Sirene di Ventotene: un richiamo leggendario

Per comprendere appieno perché Ventotene venga chiamata “l’isola delle sirene”, dobbiamo fare un salto nella mitologia greca. Le sirene erano delle creature leggendarie, spesso raffigurate come metà donne e metà uccelli o pesci, note per la capacità ipnotica del loro canto. Si narra che il loro canto fosse così ammaliante da indurre i marinai a cambiare rotta a incagliarsi sulle rocce delle coste, causandone la morte. Secondo il mito narrato da Omero nell’Odissea, Circe aveva avvisato Ulisse dell’incombente pericolo delle sirene, consigliandogli di tapparsi le orecchie con la cera. Ma Ulisse, dall’animo audace e dall’intelligenza acuta, scelse di tappare le orecchie ai suoi compagni e farsi legare all’albero della nave, determinato ad ascoltare il canto delle sirene senza soccombere al loro potere.

L’incanto di Ventotene oggi

Oggi, il soprannome “l’isola delle sirene” continua a evocare un senso di mistero e affascinante bellezza per Ventotene. La più piccola isola abitata dell’arcipelago pontino è una destinazione ambita per i viaggiatori in cerca di un luogo che offra una combinazione unica di storia, paesaggi mozzafiato e un’atmosfera suggestiva. Le grotte marine, le acque cristalline e le rovine romane che punteggiano l’isola rendono Ventotene un luogo intriso di storia e leggende. Area marina protetta del Lazio e Riserva naturale statale, l’isola ospita un’affascinante varietà di flora e fauna, e la sua posizione la rende un paradiso per gli amanti del mare, degli sport acquatici, come snorkeling e diving. A Ventotene potrai esplorare le grotte sommerse e scoprire un mondo sottomarino ricco di colori e vita marina, un regno incantato. Non perdere, poi, le sue spiagge e calette, non tutte accessibili a piedi. Tra quelle raggiungibili a piedi, Calanave, dall’arenile nero e Cala Rossano, all’interno del Porto nuovo. Sosta immancabile è il belvedere di Parata Grande da cui ammirare suggestivi tramonti. Ma Ventotene è anche storia: visita le rovine di ville e acquedotti romani, la peschiera, il porto antico, il Museo archeologico e il Museo della Migrazione. Esplora il centro storico dove ad attenderti troverai il Castello Borbonico e le case di Pozzillo.

Ventotene è un luogo incantevole, la meta di viaggio ideale se desideri lasciarti ammaliare dalla bellezza più incontaminta, dove natura, mitologia, storia e tradizioni plurimillenarie si fondono per regalarti momenti di pura autenticità e benessere. Puoi raggiungerla comodamente in traghetto, prenotando in qualsiasi momento il tuo biglietto tramite il nostro sistema di prenotazione online.

Photo credits:
Foto di Sailko da Wikimedia

Articoli correlati

25 Marzo 2024

Curiosità e Tipicità

Ventotene, viaggio nei luoghi dove è stato girato “Un altro Ferragosto” di Paolo Virzì

7 Agosto 2023

Curiosità e Tipicità

Avvistata a Ponza per la prima volta una balena grigia

24 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Ponza, l’isola del cinema

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni