Il mare più bello e pulito d’Italia? Ci sono anche Ponza e Ventotene

Dove trovare il mare più bello e pulito d’Italia in occasione delle prossime vacanze? Richiesta più che legittima, le vacanze sono sacre e vanno godute appieno. Ebbene, possiamo darvi non una ma ben due risposte a questa domanda. Perché il mare che desiderate circonda (anche) le isole Pontine, ovvero Ponza e Ventotene.

 

4 vele

Ogni anno, la guida di Touring club italiano e Legambiente è un appuntamento praticamente immancabile per tutti i viaggiatori, proprio come voi, che da una vacanza vogliono soprattutto una cosa: un mare limpido e cristallino che lambisce delle spiagge da sogno.

Ebbene, la guida Il mare più bello ha premiato proprio le isole Pontine. In entrambi i casi, tutta la costa (sì, proprio tutta la costa e non “soltanto” delle spiagge specifiche) ha ricevuto un più che prestigioso riconoscimento, le quattro vele. Che sono garanzia di:

  • Servizi;
  • Basso consumo energetico;
  • Massima attenzione alla tutela ambientale.

Insomma: nel 2019, il mare più bello e pulito d’Italia lo potrete ammirare anche sulle isole di Ponza e Ventotene.

 

Le spiagge più belle

Volete le prove che queste due isole abbiano, a pieno titolo, il diritto di fregiarsi delle prestigiose quattro vele? C’è un modo molto semplice per rendervene conto ed è scoprire le spiagge più incantevoli. Ovvero:

  • Le più belle spiagge di Ventotene: Cala Nave, Cala Rossano, Cala Battaglia, Parata Grande, il faro, Parata della Postina, la zona delle saline;
  • Le più belle spiagge di Ponza: Cala Felci, Chiaia di Luna, Spiaggia del Frontone, Cala Feola (alle quali si aggiungono altri posti meno frequentati ma ancora più speciali).

Mai premio fu più meritato

 

Come arrivare

I traghetti per Ponza e Ventotene partono da Terracina, Formia, Ischia e Napoli. Ora non vi resta che scegliere il porto più facile da raggiungere.

 

Fonte immagine: Di Bouncey2k – Fotografia autoprodotta, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=783352

Articoli correlati

26 Aprile 2024

Posti da visitare

I giardini botanici di Ponza

4 Aprile 2024

Posti da visitare

Ponti primaverili: Ponza o Ventotene, quale scegliere

15 Febbraio 2023

Posti da visitare

Un itinerario spirituale tra Ponza, Ventotene Palmarola e Zannone

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni