Isole pontine: consigli su come muoversi sulle isole dell’arcipelago

Ponza, Ventotene, Palmarola, Zannone, Gavi e Santo Stefano: sono i nomi delle isole che compongono l’arcipelago pontino, a largo delle coste del Lazio. Le due maggiori, Ponza e Ventotene, sono le mete principali d’attracco per i traghetti verso le isole pontine, ma da lì è possibile esplorale queste meraviglie in diversi modi. Nell’articolo di oggi parleremo dei mezzi migliori per esplorare le isole pontine e per organizzare itinerari meravigliosi, senza perdersi nemmeno uno scorcio di queste mete ambitissime dai viaggiatori.

 

Isole pontine, consigli su come muoversi sulle isole dell’arcipelago:

 

Come muoversi a Ponza e Ventotene

Ponza e Ventotene sono le maggiori isole dell’arcipelago pontino. La prima più famosa e turistica, la seconda più tranquilla e pacifica, offrono entrambe dei magnifici contesti naturali e litorali da sogno bagnati da un bellissimo mare.

Per godere dell’acqua splendida, delle spiagge e delle calette, i porti suggestivi, ma anche dei percorsi naturalistici mozzafiato e dei resti delle antiche civiltà romane (come le note cisterne romane e Villa Giulia a Ventotene) consigliamo di servirsi di bici o scooter a noleggio, dove possibile. Sono i mezzi più agevoli e veloci per organizzare road trip ed escursioni indimenticabili, che tu scelga di percorrere tutto il litorale dell’isola o avventurarti alla ricerca di scorci nascosti. L’importante è fermarsi ad ammirare il tramonto sul mare, quando il Sole tinge il cielo di rosso e l’acqua ne riflette la bellezza.

Ponza e Ventotene possono essere visitare anche a piedi. Sarà semplice organizzare qualche giorno all’insegna di passeggiate romantiche sul lungomare, trekking sportivi in mezzo alla lussureggiante macchia mediterranea o visite culturali ai siti archeologici romani delle isole.

È possibile muoversi a Ponza e Ventotene in auto? La risposta è: no, ma dipende anche dalla situazione. Generalmente non è possibile portare la propria auto sulle due isole pontine nei mesi estivi se non si è residenti, un provvedimento necessario per salvaguardare il contesto naturalistico e la tranquillità delle due isole. La si può tuttavia noleggiare in loco o servirsi di veicoli come i mehari. Se hai portato con te l’auto potete parcheggiarla ai porti di Ponza e Ventotene e goderti comunque appieno la bellezza di queste isole meravigliose.

 

Come muoversi a Palmarola, Zannone, Santo Stefano e Gavi

Palmarola, Zannone, Santo Stefano e Gavi sono isole praticamente disabitate ma ricche di spiagge, calette e sentieri che aumentano il loro fascino selvaggio e incontaminato dalla mano dell’uomo. Sono isolette davvero piccole su cui non esistono ovviamente servizi di trasporto interni, ma sono ideali da percorrere noleggiando un gommone o partecipando alle gite in barca organizzate per ammirare il loro litorali o, nel caso di Santo Stefano, visitare lo storico carcere borbonico che l’ha resa celebre. Attraverso queste esperienze è possibile e fare un po’ di snorkeling e camminare attraverso bellissimi sentieri escursionistici, oltre che ammirare dei panorami che ti entreranno nel cuore.

 

Come muoversi tra le isole pontine e come raggiungerle

Se sei rimasto affascinato dalle meraviglie naturali delle isole pontine e non vuoi perderti nemmeno uno scorcio di queste piccole perle del Mediterraneo, la soluzione è organizzare un tour in barca attorno a tutto l’arcipelago. Potrai esplorare al meglio le coste più belle, tuffarsi nelle splendide acque del mare, scoprire suggestive grotte marine, fermarti per ammirare i più bei punti panoramici che l’arcipelago ha da offrire e, per gli appassionati, scoprire la florida vita marittima facendo snorkeling o immersioni.

A questo punto, non ti resta che raggiungere le isole pontine in traghetto e organizzare qui il tuo avventuroso viaggio. I porti principali dell’arcipelago si trovano a Ponza e a Ventotene, e qui attraccano i principali traghetti che provengono dai porti di Formia, San Felice Circeo, Anzio e Terracina (Lazio). È possibile raggiungere le due isole anche dal porto di Casamicciola (Ischia) e Napoli. Le compagnie di navigazione che garantiscono giornalmente queste tratte sono Laziomar, Pontina Navigazione, NLG e SNAV, ed effettuano tratte che collegano anche il porto di Ponza a quello di Ventotene. Verifica le disponibilità delle partenze con il nostro sistema di prenotazione online e comparare i prezzi più convenienti per la tua prossima partenza.

 

Photo Credits
Foto di Hengist Decius da Wikimedia

Articoli correlati

15 Febbraio 2024

News & Info

Qual è l’imbarcazione più veloce per raggiungere Ponza e da dove prenderla?

18 Dicembre 2023

News & Info

Quando andare a Ventotene: tutte le informazioni utili

26 Giugno 2023

News & Info

Ventotene, la capitale morale e intellettuale d’Europa

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni