Architetture naturali: le imponenti cattedrali di Palmarola

Avete già stilato l’itinerario con le cose da fare a Ponza? Bene, all’elenco dovete aggiungere un altro luogo: si tratta delle cattedrali di Palmarola, da vedere assolutamente durante una vacanza.

 

Cosa sono

Le potete vedere nella foto. Si tratta di una serie di quattro grotte naturali divise da “colonne” di roccia che affondano nel mare. Il nome “cattedrali” deriva dall’imponenza del luogo e dal fatto che la loro architettura ricorda quella di una chiesa in stile gotico.

 

Dove si trovano

Palmarola è una piccola isola a pochissima distanza da Ponza. Le cattedrali si trovano lungo la costa settentrionale dell’isola di Palmarola. In generale, la costa di questa piccola isola è frastagliata e riserva diversi luoghi, incontaminati e selvaggi, che potrebbero essere delle ottime idee per escursioni durante una vacanza.

 

Come arrivare

Le grotte che costituiscono le cattedrali di Palmarola possono essere raggiunte e visitate soltanto via mare. Potete arrivarci con una vostra imbarcazione. Oppure, una volta arrivati al porto di Ponza, potreste partecipare a una delle numerose escursioni in barca che portano i visitatori a scoprire le cattedrali e a fare il giro dell’isola di Palmarola.

 

Perché vedere le cattedrali di Palmarola

Sono uno spettacolo unico nel suo genere e questo sarebbe più che sufficiente per giustificare l’escursione. Ma il vero modo per apprezzare la bellezza di questo luogo è con maschera, muta e bombole.

Infatti, le cattedrali di Palmarola sono una delle immersioni più belle da fare a Ponza. L’immersione è adatta ai diver di qualunque livello, anche ai beginner. I momenti più suggestivi sono due:

  • il primo è durante la discesa, quando vi lascerete alle spalle la luce esterna e vi immergerete in un modo dominato dal colore bianco della roccia e del fondale sabbioso;
  • il secondo è quando riemergerete, con la luce che comincia a filtrare lentamente.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/lynnepettinger

Articoli correlati

4 Aprile 2024

Posti da visitare

Ponti primaverili: Ponza o Ventotene, quale scegliere

15 Febbraio 2023

Posti da visitare

Un itinerario spirituale tra Ponza, Ventotene Palmarola e Zannone

6 Giugno 2022

Posti da visitare

L’incredibile natura dell’isola di Zannone

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni