Il fascino misterioso dell’arco spaccapolpi nell’isola di Ponza

L’Arco Spacca polpi è un arco naturale di roccia calcarea, alto circa 30 metri, sull’Isola di Ponza nell’arcipelago delle Isole Pontine nel Mar Tirreno. È una delle mete più singolari riscontrabile nelle isole, poiché si erge dal mare, pur rimanendo vicino alla scogliera isolana, e ha assunto una vera e propria forma d’arco. Sembra incredibile che sia un’opera della natura per via della precisione delle sue forme.

Raggiungi l’isola a bordo di uno dei traghetti per Ponza che la collegano ogni giorno con i porti di Terracina, Anzio, Ischia e Napoli.

L’arco naturale:

 

Curiosità sull’arco

Il nome deriva dalla denominazione degli abitanti locali che lo hanno definito “u’spacc purp” semplicemente per via della sua forma che ricorda tanto quella di un tentacolo di polpo spezzato. L’arco è percorribile da barche di media grandezza, la tradizione vuole che attraversandolo bisogni esprimere un desiderio e che questo si avvererà.

 

Come visitare l’arco spaccapolpi

L’arco naturale di Ponza denominato “spacca polpi” è raggiungibile da Cala dello Schiavone, che si trova a Nord dell’isola: per i più esperti è possibile raggiungere lo scoglio a nuoto o in imbarcazioni come kayak o canoe, altrimenti è possibile visitarlo con una delle compagnie che offrono escursioni in barca nell’intera isola.

 

Photo Credits:

Foto di Emanublu da Wikimedia

Articoli correlati

25 Marzo 2024

Curiosità e Tipicità

Ventotene, viaggio nei luoghi dove è stato girato “Un altro Ferragosto” di Paolo Virzì

28 Agosto 2023

Curiosità e Tipicità

Perché Ventotene viene chiamata “l’isola delle sirene”?

7 Agosto 2023

Curiosità e Tipicità

Avvistata a Ponza per la prima volta una balena grigia

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni