Si tratta di un’informazione sempre utile quando si sta organizzando una vacanza. Specialmente se la vacanza sarà verso una delle due isole Pontine. Ebbene, la durata del viaggio in traghetto per Ponza o per Ventotene varia in base al porto di partenza scelto.
E qui di seguito ci sono tutte le informazioni fondamentali per organizzare il viaggio nel modo migliore: per ognuna delle due isole, sono riportati i principali porti di partenza con i relativi tempi di percorrenza.
Si comincia con la prima delle isole Pontine. Ecco quali sono i tempi di percorrenza per Ponza:
Da Terracina, i traghetti impiegano circa 2 ore e 30 minuti per arrivare a Ponza.
È possibile, in circa tre quarti d’ora, muoversi in traghetto tra le due isole Pontine.
Si può arrivare a Ponza in poco meno di 2 ore (1 ora e 50 minuti per la precisione) imbarcandosi su uno degli aliscafi in partenza da Napoli.
Bastano 1 ora e 45 minuti in traghetto per muoversi da una splendida isola all’altra, ovvero da Ischia (dal porto di Casamicciola) a Ponza.
Questi, invece, sono i tempi di percorrenza per l’isola di Ventotene.
Per arrivare in nave da Formia a Ventotene, ci sono due soluzioni con differenti tempi di percorrenza: 2 ore in traghetto e 1 ora in aliscafo.
Nel senso opposto, il tempo di percorrenza non cambia: 45 minuti.
Dal porto di Casamicciola, sull’isola di Ischia, partono gli aliscafi che arrivano a Ventotene in 1 ora e 55 minuti circa.
Sempre gli aliscafi impiegano poco meno di 2 ore, per la precisione 1 ora e 50 minuti, per arrivare a Ventotene partendo dal capoluogo campano.
Sia per Ponza sia per Ventotene, sono stati riportati i principali porti di partenza. Durante l’anno, e specialmente durante l’estate, possono essere attivate altre tratte. Anche la frequenza delle partenze è molto più alta in estate ma, in generale, il collegamento è assicurato durante tutto l’anno.
È utile notare come le due isole Pontine siano molto ben collegate tra loro: i traghetti e gli aliscafi permettono quindi di visitarle entrambe anche durante una sola vacanza.
I biglietti per i traghetti e gli aliscafi per Ponza e Ventotene possono essere prenotati direttamente su questa pagina utilizzando il comparatore online di TraghettiPer Ponza e Ventotene: una volta compilati tutti i campi richiesti, i biglietti stampabili saranno inviati direttamente via mail.
Come prenotare i biglietti al prezzo migliore e approfittare subito delle offerte più vantaggiose disponibili in un determinato momento? La risposta è, anche in questo caso, utilizzare il sistema di prenotazione online. Che in una sola schermata permette di:
• Valutare gli orari delle partenze nei giorni selezionati;
• Confrontare i prezzi delle diverse compagnie di navigazione e scegliere sempre la soluzione più conveniente;
• Approfittare subito delle migliori offerte online messe a disposizione dalle compagnie di navigazione.
In linea di massima, dato che le due isole sono comunque alquanto piccole, non è possibile portare auto, moto o camper su Ponza o su Ventotene. Possono, comunque, esserci delle variazioni di anno in anno o in base alla stagione.
Per avere informazioni sempre aggiornate, si rimanda al:
• Sito ufficiale del comune di Ponza, Comune.ponza.lt.it
• Sito ufficiale del comune di Ventotene, Comune.ventotene.lt.it
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer