Come arrivare sull’isola di Ventotene: 5 cose che devi sapere

Aggiornato il 30/07/2025 da Redazione

Come arrivare a Ventotene da Roma o da Napoli? Devi sapere che l’isola di trova a poca distanza dalle coste del Lazio e della Campania. È la meta per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della natura. Non a caso, l’hai scelta come meta della tua prossima villeggiatura. Adesso ti occorre solo sapere come arrivare a Ventotene da questi due capoluoghi (e nulla vieta di raggiungerla da altre città d’Italia).

1. I porti di partenza

I porti principali dove potete imbarcarvi per arrivare sull’isola di Ventotene sono quattro: Formia, Terracina, Napoli e Ischia. I porti di Formia e Terracina sono raggiungibili sia in auto sia in treno partendo da Napoli e da Roma. Da questi quattro porti partono sia traghetti sia aliscafi.

2. Arrivare a Formia

  • In auto: prendere l’uscita Cassino sull’autostrada A1 e prendere la superstrada seguendo le indicazioni per Formia.
  • In treno: sia da Napoli Centrale sia da Roma Termini partono ogni giorno diversi treni che fermano alla stazione di Formia, che dista dal porto di imbarco dieci minuti a piedi.

3. Arrivare a Terracina

  • In auto: prendere l’uscita Frosinone sulla A1 e immettersi sulla strada statale 156 seguendo le indicazioni per Terracina.
  • In treno: da Roma Termini partono ogni giorno diversi treni che, facendo cambio a Priverno-Fossanova, fermano a Terracina; il viaggio dura circa un’ora e mezza e la stazione si trova a poca distanza dal porto.

4. Arrivare a Napoli

  • In treno: dalla stazione di Napoli Centrale, puoi prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla fermata Municipio (più vicina a Molo Beverello) o alla fermata Università (più vicina a Calata Porta di Massa) e percorrere un breve tratto a piedi; in alternativa, puoi ricorrere a un taxi (chiedete per la tariffa predeterminata)
  • Dall’aeroporto: da Capodichino, puoi prendere un taxi (chiedete sempre per la tariffa predeterminata) oppure ricorrere al servizio di autobus

5. Cosa fare e cosa vedere a Ventotene

E una volta che sarai arrivato a Ventotene? La tua vacanza sarà pronta per cominciare ma occorre essere preparati per sfruttare al meglio i giorni che avete a disposizione. Sicuramente ti sarà utile sapere quali sono le spiagge più belle di Ventotene, come cala Nave e cala Rossana. Mentre tra le cose da fare ci sono un giro al porto e una visita al castello.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/greenery

Articoli correlati

16 Dicembre 2024

Guide

Isola di Ventotene: un viaggio tra natura, storia e relax nell’arcipelago Pontino

20 Giugno 2024

Guide

Isole pontine: scopri i gioielli del mar Tirreno

20 Marzo 2024

Guide

Viaggio a Ponza: Le 7 migliori cose da fare e vedere sull’isola

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Trova il tuo biglietto

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni