Ventotene film festival 2017: cinema, mare e ospiti d’eccezione

Ventotene film festival 2017

Un’isola bella come se fosse in un film. E mai modo di dire potrebbe essere più adatto. State avendo la fortuna di trascorrere una piacevole vacanza di fine luglio sull’isola di Ventotene? Se siete anche degli incalliti cinefili (o anche se semplicemente siete dei grandi appassionati di cinema), sappiate che proprio oggi comincia un evento da non perdere: l’edizione 2017 del Ventotene film festival, che si svolgerà dal 24 luglio al 2 agosto.

 

Il programma

Come per ogni edizione del Ventotene film festival, il programma è particolarmente ricco. E offre presentazioni di opere e libri, dibattiti, dialoghi, discussioni, incontri con attori e registi famosi o esordienti, proiezioni. Tra gli ospiti di quest’anno, spiccano Margherita Buy, Roberto Zaccaria, Rita Visini, Marco Mancassola, Sergio Castellitto, Giulio Scarpati, Jasmine Trinca.

 

Open frontiers

Si tratta di un concorso internazionale dedicato a film e documentari su temi come l’Europa, la legalità, la cittadinanza attiva, la democrazia e l’integrazione razziale. I film, che devono raccontare la realtà, saranno valutati da una giuria scelta dalla direzione artistica del festival.

I finalisti di quest’anno sono:

  • 23 30 A captive story di David Marradés (Spagna, 2015)
  • Amerika square di Yannis Sakaridis (Grecia, 2016)
  • Castro di Paolo Civati (Italia, 2016)
  • Strane straniere di Elisa Amoruso (Italia, 2016)
  • Out of the woods di Marko Kostic (Serbia, 2017)

 

Ventotene

Si è cominciato parlando di vacanza. Quindi, troverete sicuramente utili questi due consigli per visitare una delle più belle isole del Tirreno:

  1. Tra i posti da vedere a Ventotene, bisogna citare almeno il porto romano, villa Giulia e le cisterne romane;
  2. Invece, parlando di spiagge, cala Nave, cala Rossano e cala Battaglia (solo per fare alcuni esempi) non deluderanno le vostre aspettative.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 del Ventotene film festival (programma completo, biglietti, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Ventotenefilmfestival.com.

 

Fonte immagine: Di nicolas genin from Paris, France – 66ème Festival de Venise (Mostra), CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8470392

Articoli correlati