Ventotene film festival 2016: 10 giorni di grande cinema in piena estate

Ventotene film festival 2016

Quando la magia del mare incontra la magia della settima arte. Su una delle isole più belle di tutto il Mar Tirreno. In dieci giorni dedicati unicamente al grande cinema. Questo è il Ventotene film festival, che nel 2016 si svolgerà dal 25 luglio al 3 agosto.

 

Il festival

A Ventotene fu redatto, tra il 1941 e il 1944, il documento Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto. Che è passato alla storia come il Manifesto di Ventotene, scritto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann. L’isola, quindi, è un fondamentale crocevia della cultura europea.

Questo impegno civico e politico è parte integrante del Ventotene film festival, che si è sempre fatto portavoce del Manifesto. Uno degli obiettivi è proprio avvicinare le nuove generazioni alle idee che sono alla base dell’Unione europea.

In gara al festival ci saranno film e documentari di approfondimento sull’Europa, sulla legalità, sulla cittadinanza attiva, sulla democrazia, sull’integrazione razziale. E per rendere l’idea dell’importanza di quest’appuntamento, basterà dire che alcuni ospiti delle passate edizioni sono stati Johnny Depp, Isabella Ferrari, Emir Kusturica e Claudio Santamaria.

 

Tra cinema e mare

Il Ventotene film festival 2016, come già detto, si svolgerà in piena estate. Quale migliore occasione per visitare l’isola?

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2016 del Ventotene film festival (programma completo, biglietti, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Ventotenefilmfestival.com.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/weppos

Articoli correlati