Vacanza a Ventotene con i bambini: 3 cose da fare assolutamente

Ventotene con i bambini

Che sia per un giorno, per una settimana o per un po’ di tempo in più, per le vostre prossime vacanze con i bambini state pensando all’isola di Ventotene come destinazione. E vi state chiedendo cosa c’è da fare insieme ai più piccoli.

Durante la vacanza, le cose da fare assolutamente sono queste tre:

 

1. Giocare in spiaggia

Ventotene offre delle spiagge indimenticabili, forse il motivo principale (ma non il solo, ovviamente) che convince ogni anno tantissimi visitatori a sceglierla come meta delle proprie vacanze. Trattandosi di un viaggio con i bambini, le spiagge devono avere delle precise caratteristiche: sabbia, facilmente raggiungibili e dotate di tutti i servizi necessari.

Da questo punto di vista, le spiagge migliori sono due:

  • Cala Nave (la spiaggia principale e più famosa di Ventotene);
  • Cala Rossano.

Entrambe sono di sabbia e facilmente raggiungibili: i bambini potranno giocare in tutta tranquillità.

 

2. Passeggiare per il centro abitato

Il centro abitato di Ventotene è accogliente, molto caratteristico e sempre frequentato. Lungo le strade principali è possibile trovare gelaterie, ristoranti e giochi di vario tipo, per trascorrere un piacevole pomeriggio o una serata in riva al mare.

 

3. Visitare il Museo della migrazione

Nella parte settentrionale dell’isola di Ventotene, a ovest di punta Eolo, un sentiero porta fino a cala di Parata Grande. Qui, nell’edificio che un tempo era una postazione antiaerea, è stato realizzato il Museo della migrazione: primo museo del suo genere in Italia, è allestito con numerose riproduzioni in scala 1:1, realizzate in resina, dei tanti uccelli migratori che passano per Ventotene.

Inoltre, dalla terrazza panoramica è possibile ammirare Ventotene in tutta la sua bellezza.

 

Ventotene sarà quindi la destinazione delle vostre prossime vacanze, estive o in qualsiasi altra stagione, che farete con la vostra famiglia? In questo caso, non vi resta che una cosa da fare: prenotare in anticipo il viaggio in traghetto, così da prendere i biglietti al prezzo più conveniente.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/eduardoskinner

Articoli correlati