Spiagge e relax in vacanza: quale scegliere tra Ponza e Ventotene?

spiagge Ponza e Ventotene

Le isole Pontine. O Ponziane. In qualunque di questi due modi preferiate chiamarle, si tratta sempre di autentici gioielli naturalistici che sorgono dalle acque del mar Tirreno, a poca distanza dal litorale laziale. Gioielli naturalistici nella cui costa sono incastonate delle spiaggette da sogno.

E le spiagge sono proprio il motivo principale che vi ha spinto a scegliere tale arcipelago come meta delle prossime vacanze estive. Adesso, vi occorre sapere un’informazione importante prima di partire: sempre parlando di spiagge, è migliore Ponza o Ventotene?

Possiamo darvi noi qualche suggerimento.

 

Le spiagge di Ponza

Le spiagge dell’isola di Ponza potrebbero essere divise in due grandi categorie.

  • Spiagge di sabbia: cala Felci, Chiaia di luna, spiaggia del Frontone, cala Feola. Le prime due sono raggiungibili via mare, le altre due anche a piedi (ma non sempre i sentieri sono semplicissimi). Queste spiagge sono piccole e, di solito, abbastanza affollate nel periodo estivo.
  • Piccole calette e posti meno frequentati: La Parata e Bagno vecchio, spiaggia del Core, cala dell’Acqua, cala Gaetano, cala Inferno, baia del Fortino. Quasi tutti questi posti sono raggiungibili solo via mare, magari partecipando a una delle tante escursioni in barca che partono ogni giorno. Ognuna di esse, però, vi regalerà dei panorami unici.

 

Le spiagge di Ventotene

Anche parlando di Ventotene, si comincia con le spiagge di sabbia. La principale è cala Nave, la più grande e famosa dell’isola e anche molto frequentata. Più piccole (ma non meno belle, sia chiaro), sono cala Rossano, cala Battaglia e Parata grande. Inoltre, cala Rossano e cala Nave sono indicate anche per chi sta trascorrendo una vacanza con i bambini.

Per chi invece preferisse posti più tranquilli, ci sono tre calette che possiamo consigliarvi:

  • Gli scogli vicino al faro;
  • Parata della postina;
  • La zona delle saline.

Anche in questo caso, si tratta di spiagge non troppo agevoli da raggiungere: si consiglia di partecipare a un’escursione in barca.

 

Non si può dire quali siano “migliori”, se le spiagge di Ponza o quelle di Ventotene. Però, adesso potete scegliere le vostre preferite. E prenotare il viaggio in traghetto per godervi una meritata vacanza.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/80921024@N00

Articoli correlati