Ponza e Ventotene: gli spot migliori dove fare snorkeling

snorkeling a Ponza e Ventotene

In questa foto c’è il vostro ideale di vacanza. Ovvero equipaggiati solo con maschera e boccaglio, ammirando un mare dalla colorata quanto variegata vita sottomarina. In altre parole, dal momento che il vostro prossimo viaggio sarà verso le Isole Pontine, Ponza e Ventotene, vi occorre sapere dove poter fare un po’ di sano quanto indimenticabile snorkeling.

Ecco quali sono gli spot migliori di entrambe le isole.

 

Snorkeling a Ponza

  • Chiaia di Luna. Farete due cose in un solo posto: potrete esplorare i fondali con maschera e boccaglio e, allo stesso tempo, scoprire una delle più belle spiagge di Ponza. Si consiglia di raggiungere Chiaia di Luna, sovrastata da una falesia bianca a picco sul mare, in barca.
  • Piscine Naturali. Con questo nome s’indica una splenda caletta, di origine vulcanica, che si trova in località Le Forna. Lo spettacolo è impareggiabile: vedrete due piscine racchiuse tra bianche rocce, dove l’acqua è sempre calma e trasparente e fare snorkeling sarà un vero piacere.
  • Cattedrali di Palmarola. Sono una serie di quattro grotte naturali divise da “pilastri” di roccia. Le Cattedrali di Palmarola sono raggiungibili in barca partendo dal porto di Ponza: ci sono diversi boat tour che prevedono una sosta in questa suggestiva location.

 

Snorkeling a Ventotene

Non lontano dall’antico Porto Romano di Ventotene, in particolare dalle parti di Cala Nave, troverete dei fondali marini caratterizzati dalla presenza di sabbia e roccia dove la Posidonia cresce rigogliosa e colorata. Molto ricca anche la fauna sottomarina, composta principalmente da saraghi, castagnole, salpe.

Oltre al Porto Romano, altri ottimi punti per fare snorkeling sono Cala Battaglia, Parata grande, Il faro e Parata della postina, ovvero quattro delle più belle spiagge che è possibile vedere a Ventotene.

 

E adesso che sapete dove potrete praticare la vostra attività sportiva preferita? Tutto quello che dovete fare è prenotare un viaggio in traghetto per le isole di Ponza e Ventotene.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/live-zakynthos

Articoli correlati