L’isola di Ponza

isola di Ponza

Ponza è la più grande delle isole Pontine: si trova a metà strada tra Roma e Napoli, di fronte alla costa di Latina della cui provincia fa parte. Anche se non è particolarmente estesa, il suo territorio è un susseguirsi di paesaggi marini, collinari e montani. Tutta questa bellezza attira, soprattutto nei primi mesi estivi, un turismo VIP proveniente da tutto il mondo, a cui si aggiungono i visitatori italiani presenti soprattutto in luglio e agosto.

 

1. Come arrivare

Ponza si raggiunge in traghetto e in aliscafo con partenze giornaliere dai porti di Terracina, Formia, Anzio e Casamicciola (questi sono i principali). Il tragitto dura circa 2 ore.

Del resto, stiamo parlando di una delle mete turistiche estive più amate d’Italia perché offre un mare cristallino, bellezze storiche e naturali, divertimenti e un’eccellente gastronomia.

 

2. Spiagge…

Con circa 41 chilometri di coste, è un vero paradiso estivo per gli amanti del mare e del sole. Sull’isola di Ponza ci sono alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo, come Chiaia di Luna, Cala Felci e la spiaggia del Core. Gran parte delle spiagge sono accessibili solo via mare e questo le rende tranquille e ben tenute.

 

3…e non solo

Famosa come luogo di mare e per i suoi panorami sul Mediterraneo, in realtà Ponza offre anche molte cose da vedere, testimonianza della sua antica storia.

Tra i posti da vedere, bisogna menzionare:

  • Porto Borbonico;
  • Grotta di Pilato;
  • Giardino botanico;
  • Chiesa dei Santi Silverio e Domitilla;
  • Museo Etnografico, (che racconta la storia degli abitanti dell’isola).

 

4. Isolette e località

Il comune di Ponza è formato non solo dall’isola principale ma anche dalle isolette di Zannone, Gavi e Palmarola.

  • Zannone è disabitata.
  • Gavi è abitata da poche persone nei periodi estivi.
  • Palmarola, invece, ha un buon turismo estivo mentre è disabitata in inverno.

Il centro più importante dell’isola è il comune che dà nome all’isola, che si trova nella parte centro-meridionale dell’isola. Le altre località dell’isola sono Guarini, Giancos, I Conti e Santa Maria, che sono più vicine al centro, mentre più a nord ci sono Campo Inglese e Le Forna.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/bindalfrodo

Articoli correlati