Vedere l’isola di Ponza dall’alto: due passi verso la cima del monte Guardia

Ponza dall’alto

Le cose da vedere a Ponza le conoscete e non a caso avete scelto quest’isola come meta dalla vostra vacanza. Prima di ritornare a casa, vi piacerebbe trovare il ricordo più bello del viaggio e, magari, scattare qualche foto. Detto in altre parole, vi piacerebbe vedere Ponza dall’alto e abbracciare tutta l’isola con lo sguardo.

Vi servono solo un paio di buone scarpe da trekking e un po’ di voglia di camminare.

  • Con i suoi 280 metri d’altezza, il punto più elevato di Ponza è il monte Guardia, che si trova nella parte meridionale dell’isola. È possibile vederlo dal paese di Ponza, dove attraccano i traghetti. In un certo senso, sarà il vostro silenzioso compagno durante tutta la vacanza.
  • Partendo dal centro abitato di Ponza, la cima del monte Guardia dista circa due chilometri e mezzo, che rappresentano una piacevole passeggiata di tre quarti d’ora. Dovete seguire le indicazioni per via Panoramica Tre Venti. La prima metà del percorso si svolge all’interno del centro abitato, la seconda invece tra campi coltivati, macchia mediterranea e panorami sul mare.
  • Arrivati sulla cima del monte Guardia, troverete il vecchio Semaforo: si tratta di una vecchia lanterna, oggi in disuso, della Marina militare. Adesso date uno sguardo tutt’intorno a voi: potrete abbracciare con lo sguardo l’isola di Ponza. Uno spettacolo semplicemente indimenticabile.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/gabpe

Articoli correlati