Ponte del 2 giugno 2017: dove andare, a Ponza o a Ventotene?

ponte del 2 giugno 2017 Ponza Ventotene

Per il ponte del 2 giugno 2017, ci sono tre giorni a disposizione per concedersi una piccola vacanza. E voi siete indecisi tra due delle più belle isole del Mar Tirreno: stiamo parlando di Ponza e Ventotene. Possiamo darvi una mano e scegliere.

In entrambi i casi, vi consigliamo di arrivare sull’isola che avete scelto il giovedì sera, così da avere tutto venerdì, tutto sabato e buona parte della domenica a disposizione.

 

Tre giorni a Ventotene

  • Venerdì. Si comincia concedendovi una splendida panoramica di alcuni dei posti più belli di Ventotene, quelli da vedere assolutamente durante una vacanza: stiamo parlando di porto romano, cisterne romane, villa Giulia, castello e Museo archeologico di Ventotene, chiesa di Santa Candida, faro.
  • Sabato. A giugno, si cominciano ad avere le condizioni climatiche ideali per godersi il sole e il mare. In altre parole, sabato è il giorno che dedicherete alle spiagge di Ventotene: le tappe imperdibili sono cala Nave, cala Rossano e cala Battaglia.
  • Domenica. Nel tempo che vi resta a disposizione, potete approfittarne per fare un’escursione in barca lungo la costa dell’isola: in questo modo, potrete scoprire calette e luoghi raggiungibili soltanto via mare.

 

Tre giorni a Ponza

  • Venerdì. Appena svegli, recatevi al porto dell’omonimo comune di Ponza. Da qui, ogni giorno, partono diverse escursioni in barca che vi porteranno a fare l’intero giro della costa dell’isola. Di solito, tali escursioni durano tutta la giornata e sono comprensive di pranzo.
  • Sabato. Anche in questo caso, sabato è il giorno delle spiagge. Come sicuramente saprete, a Ponza ce ne sono di stupende: le tappe che davvero non dovete lasciarvi scappare sono cala Felci, chiaia di Luna, spiaggia del Frontone, cala Feola.
  • Domenica. Nei pressi del villaggio di Le Forna (un autentico, piccolo paradiso), ci sono diverse piscine naturali raccolte in una baia. Per trascorrere il terzo giorno nel più totale relax.

 

E quindi, meglio Ponza o Ventotene per il ponte del 2 giugno 2017? Dipende dal tipo di vacanza che vi piacerebbe vivere:

  • Ventotene è per chi vuole fare passeggiate e muoversi tanto.
  • Ponza, invece, è maggiormente consigliata per una tre giorni di completo relax.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/tancro

Articoli correlati