La festa di San Silverio 2017: scoprire le suggestive tradizioni di Ponza

festa San Silverio Ponza 2017

Ci sono tanti modi per scoprire Ponza, dalle spiagge alle escursioni passando per i boat tour. Ma se volete immergervi davvero nelle atmosfere più tradizionali e caratteristiche di quest’isola, c’è un evento che non dovete perdere: è l’edizione 2017 della festa di San Silverio, che si terrà dal 9 al 20 giugno.

 

Il santo

Nato presumibilmente a Frosinone nel 480 circa, Silverio divenne papa nel 536. Il suo pontificato fu breve e vessato dall’avversione di Teodora, imperatrice bizantina, che avrebbe voluto Vigilio al soglio pontificio.

Accusato ingiustamente di tradimento, Silverio fu costretto ad abdicare. Morì il 2 dicembre del 537 su Palmaria, che secondo la leggenda è la piccola isoletta di Palmarola.

 

9 giugno

Questo è il giorno ufficiale in cui comincia la festa di San Silverio. E comincia con una processione in mare che richiama l’arrivo del santo sull’isoletta di Palmarola. Sbarcato sulla spiaggia di Santa Maria, il simulacro del santo viene portato fino alla chiesa della Santissima Trinità.

 

Dal 10 al 19 giugno

Dieci giorni durante i quali il sacro incontra il profano. Gli abitanti dell’isola di Ponza si “preparano” alla festa di San Silverio organizzando tutta una serie di eventi collaterali: mostre, degustazioni, spettacoli in piazza e tanta musica.

 

20 giugno

È il giorno più importante della festa di San Silverio.

  • Si comincia di mattina con la santa messa, officiata in tutte le chiese dell’isola. Poi, si svolge la processione, con il simulacro del santo che viene accompagnato dalla popolazione lungo le stradine e le piazzette del centro abitato di Ponza.
  • Il pomeriggio è dedicato agli eventi per i bambini e ad altre iniziative, sempre in attesa del momento clou, che si svolgerà di sera.
  • La festa di San Silverio si conclude il 20 giugno sera, con un concerto in piazza e con lo spettacolo finale di fuochi pirotecnici.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/giuseppe_belli

Articoli correlati