Traghetti per Ponza e Ventotene: le condizioni per portare animali a bordo

traghetti Ponza Ventotene animali

È possibile imbarcare animali sui traghetti per Ponza e per Ventotene? La risposta, ovviamente, è sì. Le principali compagnie di navigazione che garantiscono il collegamento tra la terraferma e le isole pontine sono ben felici di permettervi di trascorrere la prossima vacanza in compagnia del vostro fidato amico. Però, ci sono delle condizioni da rispettare.

 

Laziomar

Sui traghetti della compagnia Laziomar, una delle principali che garantiscono il servizio, è possibile tranquillamente viaggiare con il proprio animale domestico, come cane e gatto. A patto, però, che i padroni rispettino alcune normali norme di comportamento da tenere durante il viaggio. Le principali sono queste:

  • I cani devono avere sempre guinzaglio e museruola;
  • Gli animali devono restare nelle aree a loro dedicate;
  • Dovete sempre raccogliere/pulire i loro bisogni;
  • Non dovete mai lasciare il vostro animale domestico in auto o in camper durante la traversata.

 

Navigazione Libera del Golfo

Anche sui traghetti della compagnia NLG (Navigazione Libera del Golfo) è possibile trasportare cani, gatti e altri piccoli animali domestici. A condizione che:

  • Nessun animale (con l’eccezione dei cani guida per i non vedenti) entri negli ambienti destinati esclusivamente ai passeggeri;
  • I cani siano tenuti con guinzaglio e museruola;
  • Gatti e altri animali domestici di piccola taglia viaggino all’interno di appositi trasportini o ceste;
  • Gli animali abbiano certificazione sanitaria o veterinaria che attesti l’assenza di malattie, e un certificato che attesti la vaccinazione antirabbica per i cani in particolare.

Nutrire gli animali domestici è un compito esclusivo del padrone.

 

Vetor

Sugli aliscafi della compagnia Vetor, gli animali al seguito possono viaggiare solo in coperta. Nello specifico dei cani, questi devono essere sempre tenuti con guinzaglio e museruola.

 

Ecco a quali condizioni è possibile far salire gli animali domestici sui traghetti e sugli aliscafi diretti verso le splendide isole pontine. E visto che state organizzando la prossima vacanza, possiamo darvi altri due ottimi suggerimenti, ovvero:

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/ruhm

Articoli correlati