Come arrivare sull’isola di Ventotene: 5 cose che devi sapere

Come arrivare a Ventotene da Roma o da Napoli? Devi sapere che l’isola di trova a poca distanza dalle coste del Lazio e della Campania. È la meta per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della natura. Non a caso, l’hai scelta come meta della tua prossima villeggiatura. Adesso ti occorre solo sapere come arrivare a Ventotene da questi due capoluoghi (e nulla vieta di raggiungerla da altre città d’Italia).

1. I porti di partenza

I porti principali dove potete imbarcarvi per arrivare sull’isola di Ventotene sono quattro: Formia, Terracina, Napoli e Ischia. I porti di Formia e Terracina sono raggiungibili sia in auto sia in treno partendo da Napoli e da Roma. Da questi quattro porti partono sia traghetti sia aliscafi.

2. Arrivare a Formia

  • In auto: prendere l’uscita Cassino sull’autostrada A1 e prendere la superstrada seguendo le indicazioni per Formia.
  • In treno: sia da Napoli Centrale sia da Roma Termini partono ogni giorno diversi treni che fermano alla stazione di Formia, che dista dal porto di imbarco dieci minuti a piedi.

3. Arrivare a Terracina

  • In auto: prendere l’uscita Frosinone sulla A1 e immettersi sulla strada statale 156 seguendo le indicazioni per Terracina.
  • In treno: da Roma Termini partono ogni giorno diversi treni che, facendo cambio a Priverno-Fossanova, fermano a Terracina; il viaggio dura circa un’ora e mezza e la stazione si trova a poca distanza dal porto.

4. Arrivare a Napoli

  • In treno: dalla stazione di Napoli Centrale, puoi prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla fermata Municipio (più vicina a Molo Beverello) o alla fermata Università (più vicina a Calata Porta di Massa) e percorrere un breve tratto a piedi; in alternativa, puoi ricorrere a un taxi (chiedete per la tariffa predeterminata)
  • Dall’aeroporto: da Capodichino, puoi prendere un taxi (chiedete sempre per la tariffa predeterminata) oppure ricorrere al servizio di autobus

5. Cosa fare e cosa vedere a Ventotene

E una volta che sarai arrivato a Ventotene? La tua vacanza sarà pronta per cominciare ma occorre essere preparati per sfruttare al meglio i giorni che avete a disposizione. Sicuramente ti sarà utile sapere quali sono le spiagge più belle di Ventotene, come cala Nave e cala Rossana. Mentre tra le cose da fare ci sono un giro al porto e una visita al castello.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/greenery

Articoli correlati

20 Marzo 2024

Guide

Viaggio a Ponza: Le 7 migliori cose da fare e vedere sull’isola

18 Marzo 2024

Guide

Le spiagge più belle di Ventotene: un mare che non smette mai di stupire

20 Febbraio 2024

Guide

Come arrivare sull’isola di Ponza: Traghetti e porti d’imbarco

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni